IMG 3294
La maledizione della Sparkasse Arena è finalmente giunta al termine. Il Bolzano “espugna” il ghiaccio di casa imponendosi per 4-1 sugli stanchi Vienna Capitals, reduci dalla sconfitta di ieri ad Asiago. Buona la prestazione generale dei Foxes, con particolare menzione per il goalie Gianluca Vallini, autore di una prova superlativa.

Buon Bolzano in avvio; la squadra biancorossa mantiene l’iniziativa senza però impensierire Wraneschitz mentre Vienna pare non voler affondare troppo. I Foxes superano indenni la prima inferiorità numerica di serata, con Vallini che non corre pericoli. Bolzano vicinissimo al vantaggio con Mantenuto che, da pochi passi, sbaglia la mira; risponde Vienna con un paio di conclusioni che vedono Vallini vincitore. I Foxes assediano la gabbia ospite, ma errori di mira e parate di Wraneschitz, non permettono al risultato di sbloccarsi. Anche il Bolzano potrebbe giocare con l’uomo in più, ma Teves perde un disco sulla blu e per poco un avversario non ne approfitta, costringendo il numero 62 ad atterrarlo. Alla prima sirena, reti inviolate fra Bolzano e Vienna

La seconda frazione inizia in 4 contro 4 e sono ancora i Foxes a sfiorare il vantaggio con Thomas; poco dopo un doppio miracolo del portiere ospite nega la gioia del gol ai biancorossi che nemmeno in mischia riescono a segnare. La gabbia ospite continua a traballare senza però cadere. Alberga va in panca puniti, il pk dei Foxes regge molto bene e Mantenuto, dopo aver recuperato il disco sulla blu, vola verso Wraneschitz e lo batte. Il vantaggio non sembra placare la sete del Bolzano che continua a rendersi pericoloso anche con l’uomo in meno. A poco più di 1 minuto dalla sirena, Miceli deposita in fondo al sacco il disco del 2-0 dopo una bella azione corale e Mantenuto, pochi secondi dopo, sfiora il tris. Doppio vantaggio Bolzano alla fine della seconda frazione. 

I Foxes continuano a ringhiare anche in avvio di terza frazione, controllando le folate avversarie e colpendo in contropiede con Lessio che, ricevuto il disco da Teves, salta Wraneschitz e deposita in rete. Vienna accusa il colpo e rischia di soccombere ulteriormente concedendo diverse occasioni ai Foxes a tal punto che, ad un certo punto, coach Dolezal è costretto a chiamare il time-out per rimettere ordine fra i suoi giocatori. Tutto inutile perché il Bolzano cala il poker con Thomas che devia in rete un tiro di Teves. I viennesi le provano tutte, nel giro di pochi secondi avrebbero 2 occasioni per andare a rete, ma Vallini abbassa a saracinesca e capitola solo su un tiro di Piff che s’infila sotto la traversa.

Alla sirena finale la Sparkasse Arena può finalmente tornare ad esultare come non accadeva dalla gara 5 di finale della scorsa stagione. Il Bolzano tornerà sul ghiaccio mercoledì per affrontare i Lahti Pelicans (CHL) e venerdì scenderanno a Bolzano i Graz 99ers.

Riccardo Giuriato

BOLZANO - VIENNA 4 1 (0-0; 2-02-1): 33:10 Daniel MANTENUTO SH1 (1-0); 38:52 Angelo MICELI (2-0); 43:07 Lucas LESSIO (3-0); 53:29 Christian THOMAS (4-0); 59:05 Lukas Piff (4-1)