E alla fine il Bolzano riesce a trovare la prima vittoria ufficiale della stagione espugnando per 0-3 il sempre insidioso Odegar di Asiago, lasciando alla squadra dell’Altipiano l’ultimo posto in classifica. Discreta prova dei biancorossi che, a parte alcune lacune da colmare, sembrano cominciare ad intravvedere una luce in fondo al tunnel.

ASH HCB 240329 HCBF 1

Foxes subito in avanti, la gabbia di Fazio trema in un paio di occasioni grazie a Frank ed Alberga, ma l’Asiago non si lascia intimorire e risponde colpo su colpo, creando non pochi grattacapi dalle parti di Svedberg. Il Bolzano ci crede e passa in vantaggio grazie ad un tiro di Di Perna (forse deviata leggermente da Thomas) che s’infila sotto la traversa, con gli arbitri che concedono il gol anche dopo il “coach challenge” richiesto da coach Barrasso. Gli stellati non ci stanno ed attaccano a ranghi compatti, Svedberg si riscatta ampiamente dalle ultime, opache prestazioni e abbassa la serranda davanti agli attaccanti avversari. Il raddoppio del Bolzano arriva in powerplay grazie a Teves che, partito dal terzo di difesa, salta tutti gli avversari, supera Fazio e deposita in rete. 0-2 Bolzano alla fine del primo tempo.

ASH HCB 240923 HCBF 2

Padroni di casa a spron battuto all’inizio della frazione centrale, con Svedberg che deve svolgere parecchi straordinari per mantenere inviolata la porta e compie un paio di interventi davvero fondamentali. Come gli stellati calano il ritmo, i Foxes tornano a spaventare Fazio, ma è solo una parentesi perché sono ancora i vicentini a rendersi pericolosi, sfiorando il gol con Marchetti. Il Bolzano traballa molto, ma trova comunque il modo di calare il tris grazie ad Alberga, il cui tiro s’infila fra la base del primo palo ed il pattino di Fazio; nel finale di tempo i biancorossi sprecano un paio di occasioni per il poker. Bolzano avanti di 3 reti al secondo intervallo.

ASH HCB 240923 HCBF 3

Inizia la frazione centrale ed i Foxes devono ancora ringraziare Svedberg che chiude per diverse volte la porta in faccia agli avversari; da parte sua il Bolzano prova a rendersi pericoloso in ripartenza, ma la mira non è di certo quella delle giornate migliori. L’Asiago spinge e rischia di colpire in contropiede, Lessio fa tutto bene tranne la conclusione. Gios e Halmo si prendono 5 minuti per fight, con il difensore asiaghese (uno degli ex di serata) che ha la peggio, poi è un assedio pressoché costante alla gabbia biancorossa, con Svedberg che riesce a non subire nemmeno una rete e permette, con il suo shutout, ai suoi di portare a casa una vittoria importante per il morale. 

Trovata la prima vittoria stagionale in gare ufficiali, il Bolzano adesso deve cercare di dare continuità, magari sfruttando il doppio turno casalingo che vedrà i biancorossi ospitare alla Sparkasse Arena martedì 26 l’Olimpija Lubiana e venerdì 29 il Pusteria.

Riccardo GIURIATO

ASIAGO – BOLZANO 0:3 (0-1; 0-2; 0-0) : 07:11 Dylan DI PERNA (0-1); 17:16 Joshua TEVES PP1 (0-2); 37:37 Domenico ALBERGA (0-3)