Quarta sconfitta consecutiva per il Bolzano in questo inizio di ICEHL; il licenziamento di coach Sundblad non ha portato, almeno in termini di risultati, gli effetti sperati dalla Società di Via Galvani. Qualche piccolo progresso, quantomeno a livello di carattere e di voglia si è visto, ma per il resto, si spera arrivino tempi migliori.

HCB KAC 220923 HCBF1

Il Bolzano prova subito a fare la partita, ma alla prima azione seria, il KAC passa a condurre con un diagonale di Postma che non lascia scampo a Svedberg. Il Bolzano colpisce una traversa clamorosa con Thomas e poco dopo, con McClure in panca puniti, è la gabbia biancorossa a tremare sulla fucilata dalla blu di Postma. Due ghiotte occasioni per il pari divorate dai Foxes prima della fucilata di Vandane che lascia Dahm di sasso. Il gol da coraggio al Bolzano che sfiora il vantaggio con Frigo e Frank. 1-1 alla fine del primo tempo.

HCB KAC 220923 HCBF2

Biancorossi in powerplay all’inizio della seconda frazione, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi in contropiede con Haudum (buon intervento di Svedberg in spaccata), mentre McClure e Vandane non riescono a bucare Dahm. Ci riesce invece Mantenuto, lanciato verso la gabbia avversaria da Lessio, con una fucilata che sbatte sulla traversa e si infila in rete. Il KAC accusa il colpo, Ford e Lessio si divorano il 3-1; i “Figli di Bolzano” sostengono ed incitano incessantemente la squadra che ora sembra letteralmente volare sul ghiaccio, supera indenne un’inferiorità numerica ed è costantemente pericolosa, ma non riesce ad incrementare il vantaggio. Quando si aspetta solo la sirena, il KAC trova un inopinato pareggio con Sablattnig che indisturbato batte Svedberg in diagonale. 2-2 al 40 minuto. 

HCB KAC 220923 HCBF3

L’inizio della terza frazione è più tranquillo, con le due squadre che non affondano il colpo e sbagliano parecchio. Il Bolzano si divora gol a ripetizione, il KAC invece colpisce con Unterweger. Svedberg è bravo ad evitare il poker avversario su un contropiede, ma il gol del 2-4 arriva poco dopo con Ganahl. Frigo si divora il gol del 3-4 davanti a Dahm, il KAC sfiora a più riprese il 2-5 anche grazie alle incertezze di Svedberg. Unterweger in panca puniti, il Bolzano toglie il portiere per schierare l’extra attaccante, Mursak e McClure vengono alle mani e finiscono in panca puniti.

HCB KAC 220923 HCBF4

Il Bolzano colleziona così la quarta sconfitta consecutiva in campionato, ottava consecutiva se consideriamo anche le partite di CHL e domenica c’è l’insidiosa trasferta di Asiago, dove si affronteranno due squadre entrambe ancora a 0 punti. Il Bolzano tornerà alla Sparkasse Arena martedì 26 settembre contro l’Olimpija Lubiana.

Riccardo GIURIATO

BOLZANO - KLAGENFURT 2:4 (1-1; 1-1; 0-2) : 03:59 Paul Postma (0-1); 13:22 Davis VANDANE PP1 (1-1); 27:19 Daniel MANTENUTO (2-1); 39:31 Tobias Sablattnig (2-2); 49:14 Clemens Unterweger (2-3); 55:24 Manuel Ganahl (2-4);