Al PalaOnda, dopo tanto tempo, va in scena il derby altoatesino fra Bolzano e Pusteria, con gli ospiti che riescono ad imporsi per 2-3 al termine di un match molto bello, muscolare e combattuto, con i padroni di casa che hanno sciupato il doppio vantaggio, subendo la rimonta rabbiosa dei pusteresi. Alla seconda sirena il match sembrava indirizzato

tranquillamente in direzione di via Galvani, poi la rete di Hofer in avvio di terzo drittel ha minato le certezze biancorosse, che sono crollate nella seconda parte della terza frazione, con il powerplay ospite che ha capitalizzato al meglio le occasioni avute. Per i biancorossi buona la prova di Fazio che, anche se si è dovuto inchinare per 3 volte alle conclusioni avversarie, ha compiuto dei salvataggi strepitosi e anche Halmo, autore delle due reti dei Foxes, la cui prova però è stata macchiata dalla penalità che ha concesso ai "lupi" di portarsi in vantaggio.

VAL 8862HCBFFoto: Valentina Gallina

Subito pericolosissimo il Bolzano con Findlay che, dopo aver perforato la difesa avversaria in slalom, evita Sholl ma poi colpisce il palo dopo soli 11 secondi di gioco. La pressione dei Foxes schiaccia i pusteresi nel loro terzo di difesa e Sholl si vede arrivare avversari da ogni parte: Bernard prova a servire per Maione, fuori di poco; il difensore biancorosso ci riprova poco dopo, ma il palo gli nega la gioia del gol. La prima penalità del match è ai danni del Bolzano, con Frank mandato in panca puniti; Bardaro ci prova in diagonale, sfiorando di poco la traversa, poi è il turno di Harju che non trova la porta. Il pk del Bolzano riesce a prendere le misure al powerplay avversario e a resistere fino al rientro di Frank, ma gli arbitri poco dopo penalizzano Tauferer; ci prova ancora Bardaro, ma Fazio ci mette il gambale e devia; sul finire della penalità ci vuole un miracolo di Fazio per fermare Stukel lanciato a rete; il goalie dei Foxes si ripete pochi secondi dopo quando Mantinger ruba un disco in difesa e prova ad aggirarlo, ma il suo tiro finisce nella pinza dell’estremo difensore biancorosso. La squadra ospite continua a mantenere alta la pressione e Hanna ci prova dalla blu trovando ancora la parata di Fazio; prova a rispondere il Bolzano con Halmo servito da Trivellato, Sholl si oppone, così come riesce a respingere il blueliner di Maione pochi secondi dopo. Ancora un’azione pericolosa del Bolzano conclusa da un tocco ravvicinato di Frank che impegna il portiere ospite dopo una bella circolazione del disco da parte dei Foxes. Entrambe le squadre giocano con i nervi a fior di pelle e sbagliano molto, poi Halmo sfiora l’incrocio dei pali in diagonale; il Bolzano prova a far girare il disco, mentre il Pusteria sembrerebbe puntare sulle transizioni. Miceli prova a bucare Sholl di rovescio ma si vede respingere la conclusione di rovescio; risponde il Pusteria in transizione con Willcox, Fazio respinge. Tornano a farsi vedere gli ospiti con Caruso dalla blu, Fazio ci mette il gambale; poco dopo il numero 2 giallonero viene mandato in panca puniti per la prima superiorità numerica biancorossa che dura meno di un minuto perché poi Catenacci si fa mandare nel penalty box per un fallo sciocco su Deluca. Con le due squadre in 4 contro 4, Findlay prova una discesa sulla sinistra, ma la sua conclusione viene parata da Sholl. Al rientro di Caruso sul ghiaccio, ospiti pericolosi con Stukel che non arriva a deviare un invitante assist di un compagno, poi Budish sfiora la traversa con un lob. Al rientro di Catenacci sul ghiaccio, Fazio e DeHaas salvano miracolosamente la gabbia biancorossa da una marcatura quasi certa con il disco che balla pericolosamente vicino alla linea di porta, prima di venire definitivamente allontanato. Alla prima sirena, squadre al riposo a reti bianche.

VAL 8942HCBFFoto: Valentina Gallina

Inizia la seconda frazione ed il Bolzano torna a mettere pressione alla retroguardia dei pusteresi, senza però riuscire a trovare il varco giusto per impensierire Sholl. Il Pusteria reagisce e si rende pericoloso in transizione con Mantinger che, da due passi non riesce a sfruttare un bel disco. Plastino in diagonale colpisce in pieno la figura di Sholl. La partita, pur mantenendosi bella combattuta, attraversa una fase confusa, con diversi errori da parte di entrambe le squadre, ma sono sempre i padroni di casa a mantenere l’iniziativa, pur senza rendersi pericolosi. Il Pusteria prova a farsi vedere con un tiro di Gerlach deviato oltre la traversa, poi è ancora il Bolzano a sfiorare la rete prima con un tiro di Lowe che finisce fuori di un nulla e poi con un tiro di DeHaas che mette in apprensione il portiere avversario. Da un’azione confusa arriva il meritato vantaggio dei Foxes: Halmo riceve da Ciampini, si lancia verso Sholl ci mette il gambale, ma Halmo insiste e riesce a far finire il disco in fondo alla rete. Arriva la seconda penalità di serata ai danni degli ospiti, con Carey mandato in panca puniti; con l’uomo in più il Bolzano va vicinissimo al raddoppio con una deviazione di Bernard sul tiro di Maione, poi lo trova con Halmo che in mischia è il più rapido a toccare in rete il disco rimbalzato sul palo dopo il tiro di Catenacci. Il Pusteria, pur se scosso dal micidiale uno-due del Bolzano, prova a reagire spostando in avanti il baricentro, ma si espone alle transizioni dei Foxes che vengono arginate quasi all’ultimo momento e non sempre in maniera pulita. I Foxes si rendono ancora pericolosi con un tocco maligno di Findlay che, per poco, non sorprende Sholl, poi è Ciampini a impegnare il portiere avversario in diagonale; sul fronte opposto ci prova Mantinger per due volte, ma senza troppa convinzione, mentre dall’altra parte la gabbia pusterese rischia ancora in mischia e Sholl deve sdraiarsi sul disco per evitare la capitolazione. Seconda sirena e Bolzano al riposo sul doppio vantaggio.

VAL 8823HCBFFoto: Valentina Gallina

Bolzano pericoloso anche in avvio di terza frazione, con Gazley che non riesce a toccare in rete dopo aver saltato anche Sholl, l’azione prosegue e Plastino ci prova dalla blu, trovando la parata del portiere avversario. Provano a rispondere gli ospiti con Caruso che non trova la porta in diagonale, poi arriva il gol ospite con Hofer che riesce a trovare lo spiraglio giusto per accorciare le distanze con un bel tiro dalla blu. Il gol ridà vigore agli ospiti che, in transizione, si rendono pericolosi con un tiro che, deviato, termina sopra la porta biancorossa; i Foxes tornano a rendersi pericolosi con una staffilata di Lowe che passa fra i gambali di Sholl ma termina fuori di poco. La partita si mantiene spigolosa, come si conviene ad un derby, ma molto molto bella; entrambe le squadre giocano a viso aperto e non ricorrono a tatticismi. Gli arbitri mandano in panca puniti Bardaro per bastone alto; con l’uomo in più il Bolzano prova a tenere alta la pressione, ma rischia su una transizione avversaria e non riesce più ad impensierire Sholl. Si torna a giocare in 5 contro 5, ma la parità numerica dura pochissimo perché Catenacci si fa mandare in panca puniti; un tiro deviato procura una mischia davanti a Fazio che riesce a salvare miracolosamente, ma nulla può sul tiro dalla media distanza di Hanna che gli passa fra i gambali e finisce in rete. Gli arbitri mandano Halmo in panca puniti e Harju colpisce una traversa clamorosa, prima che la difesa dei Foxes riesca ad allontanare. Il Pusteria continua a premere e trova il gol del sorpasso con Gerlach che scaraventa in rete un bellissimo assist di Hannoun. Il Bolzano si getta in avanti e si guadagna una superiorità numerica fondamentale, con Findlay che viene sgambettato da Kristensen; i Foxes sfiorano il pareggio con Ciampini che colpisce in pieno Sholl, ma altre occasioni non ne creano. Fazio lascia i ghiaccio per il sesto uomo di movimento, ma nonostante l’assedio, i biancorossi non riescono a trovare lo spiraglio giusto per bucare Sholl; coach Ireland chiama il time-out per dare le ultime indicazioni ai suoi, Gazley si divora il pareggio da due passi e poi la sirena mette fine a tutte le speranze biancorosse di portare la partita almeno all’overtime.

VAL 9001HCBF

Foto: Valentina Gallina

Finisce con il Pusteria che festeggia una bella vittoria in rimonta, mentre la delusione fra i biancorossi è palpabile; coach Greg Ireland dovrà trovare le soluzioni giuste in fretta perché a Santo Stefano il Bolzano è atteso nel temibile “bunker” dei Dornbirn Bulldogs.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANO – VALPUSTERIA 2-3 (0-02-00-3): 28:40 Mike HALMO (1-0); 31:04 Mike HALMO PP1 (2-0); 41:47 Armin Hofer (2-1); 52:04 Shane Hanna PP1 (2-2); 54:46 Maxwell Gerlach PP1 (2-3)