Il Bolzano batte il Linz per 3-4 alla Linz AG Eisarena con un gol di Miiceli a soli 16 secondi dallo scadere dell'overtime, al termine di un match che aveva visto i Foxes andare per 3 volte in svantaggio e per 3 volte rimontare. Buona la prova di Boyle, autore di un buon 91,2% di interventi positivi e anche di alcuni interventi decisivi nei

momenti cruciali del match, da segnalare inoltre la buona prova di Mizzi e di Frigo (entrambi autori del primo gol stagionale); da rivedere ancora qualche meccanismo difensivo e la lucidità sottoporta.

PH HCBFOXES r0bf0wHCBFCopyright: Black Wings Linz/Eisenbauer

Partita subito vivace con Lebler che impegno subito Boyle, il quale blocca senza troppi problemi la conclusione del capitano avversario; i padroni di casa provano subito a fare la partita, ma una leggerezza in difesa per poco non costa il gol, ma Coreau salva sulla conclusione di Alberga. Il Bolzano prende velocità e mette pressione alla retroguardia avversaria; il portiere dei Black Wings riesce a parare la conclusione centrale di Miceli. La partita è vivace: prima Schnetzer impegna Boyle dalla blu, poi ci prova Frank senza riuscire a bucare il goalie avversario. Il Linz preme senza però riuscire a raccogliere occasioni clamorose, come quella fallita da Rotter, la prima penalità del match è a carico del Bolzano, con Lowe mandato nel penalty box dagli arbitri; i Black Wings ne approfittano per passare in vantaggio: Umicevic serve un liberissimo Dzerins che, appostato vicino al palo, non fa fatica ad insaccare in rete. Il Bolzano cerca subito il pareggio, ma Mizzi si si divora un’occasione colossale, quando, da buonissima posizione, spara addosso al portiere avversario. Da parte sua il Linz prova a rendersi ancora pericoloso con Lebler, ma è solo una parentesi perché il Bolzano torna a premere, con Alberga che impegna Coreau con un bell' onetimer. Kragl prende due minuti ed i Foxes ne approfittano per pareggiare con Bernard che insacca con un tiro di prima intenzione. Squadre al primo riposo sul punteggio di 1-1.

PH HCBFOXES r0bf29HCBFCopyright: Black Wings Linz/Eisenbauer

Avvio di seconda frazione ancora di marca Black Wings: Dzerins in contropiede non lascia scampo a Boyle ed insacca; Bolzano traballa e Lebler per poco non trova il tris. Pian piano i Foxes riprendono coraggio e con Alberga chiamano ancora Coreau all’intervento. Il portiere dei padroni di casa poi è bravo a salvare su Halmo prima e Mizzi poi; sul fronte opposto, Linz prova a colpire in contropiede, ma questa volta Boyle è determinante nell’evitare la marcatura avversaria. Il Bolzano deve giocare ancora con l’uomo in meno per una penalità di panca, ma Frigo intercetta un bel disco e si fionda in contropiede, ma coglie un palo clamoroso. I Black Wings provano a mettere le tende nel terzo offensivo, ma Boyle salva la propria porta in un paio di occasioni poi, non appena riguadagnata la parità numerica, Lebler spaventa ancora la difesa biancorossa con un tiro che viene deviato di quel tanto che basta per accarezzare la parte alta della traversa. I Foxes cercano il pareggio con Di Perna prima e Frank poi, ma la gabbia di Coreau non subisce ulteriori marcature; chi rischia invece è Boyle che deve superarsi per evitare la marcatura di Kragl, solo davanti a lui. Anche il Bolzano ha una colossale occasione per segnare, ma Miceli non riesce a bucare il goalie dei padroni di casa. I Foxes dominano per larghi tratti, ma non riescono a concretizzare con la rete del pareggio: tentativo di Gazley che non trova il bersaglio grosso, poi ci prova anche Plastino ma ancora Coreau è bravo a negare la gioia della rete ai biancorossi; il portiere dei Black Wings si ripete poco dopo sullo slap di Maione. La combina grossa poco dopo Boyle che sbaglia a colpire il disco e lo spedisce direttamente fuori dalla pista ghiacciata, concedendo agli avversari la terza superiorità numerica di serata, con Mizzi che va a scontare la penalità al posto del compagno. Il portiere biancorosso si riscatta poco dopo bloccando la conclusione ravvicinata di Lebler; il duello si ripete poco dopo, quando Boyle respinge una conclusione di Umicevic, ma il goalie dei Foxes riesce a salvare d’istinto sul tentativo di tap-in. Mizzi rientra sul ghiaccio giusto in tempo per essere lanciato a tu per tu contro Coreau, ma anche questa volta la fortuna non arride ai Foxes. La seconda sirena manda le due squadre al riposo con i padroni di casa in vantaggio di una sola rete.

PH HCBFOXES r0bf38Copyright: Black Wings Linz/Eisenbauer

In avvio di terza frazione il Bolzano perviene al pareggio con Mizzi che sfrutta un errore di Coreau che non trattiene la conclusione di DeHaas concedendo il rebound sul quale si avventa il numero 98 biancorosso. Linz accusa il colpo e rischia ancora sulla conclusione di Miceli, ma questa volta Coreau si salva in due tempi. Il pareggio riconquistato dà forza e coraggio al Bolzano che torna ad attaccare e Pitschieler costringe un avversario al fallo. Lahoda si siede nel penalty box, ma pur con l’uomo in più, il Bolzano fatica a fare breccia nel pk avversario e l’occasione sfuma. Le due squadre, dopo qualche minuto per tirare il fiato, continuano ad attaccare senza soluzione di continuità, con Linz che sfiora la rete con Rotter che sbaglia; sul fronte opposto Mizzi prova a servire Frigo, ma la difesa del Linz riesce a liberare. Le due squadre si allungano, Boyle compie un autentico miracolo su Lahoda, sul contropiede Catenacci non riesce a battere Coreau; Bolzano spreca troppo e viene punito: Pitschieler perde un disco in neutra, Linz riparte in contropiede e Lebler batte Boyle, riportando in vantaggio i Black Wings. I Foxes si sbilanciano in avanti e rischiano grosso, ma Boyle riesce a salvare i suoi; sulla ripartenza Frigo beffa Coreau fra i gambali e trova il nuovo pareggio per i Foxes. Bolzano ancora pericoloso poco dopo con Pitschieler che serve per Gazley, si salva Coreau. Linz le prova tutte per cercare di tornare in vantaggio, ma Boyle riesce a salvare in un paio di occasioni la gabbia del Bolzano. La stanchezza porta la partita sul piano del nervosismo: Halmo subisce un brutto fallo, fortunatamente senza conseguenze, ed in panca puniti finiscono Gregorc e DeHaas per eccessiva durezza. In 4 contro 4 gli spazi si allargano, ma le due squadre non sembrano averne per cercare l’affondo decisivo; rischiano i Foxes su un disco perso da Catenacci, ma Plastino effettua un bel backchecking e salva tutto, poco prima che i due puniti rientrino sul ghiaccio, ma la terza sirena manda le due squadre all’overtime.

In avvio di tempo supplementare, prima Gazley e poi Umicevic non trovano la rete; le due squadre attaccano senza però scoprirsi più di tanto, ma i Foxes riescono comunque a sfiorare il gol vittoria con Gazley che, servito da Trivellato, non riesce a battere Coreau. La partita sembra dover scivolare ai tiri di rigore, ma Miceli arriva per primo sul rebound concesso da Coreau sul tiro di Plastino ed insacca la rete della vittoria.

Dopo questa sofferta vittoria, la truppa di coach Mason farà subito ritorno a Bolzano, visto che la partita di domenica pomeriggio contro i Bratislava Capitals è stata rinviata per il verificarsi di alcuni casi di COVID nella squadra slovacca, e potrà godere di una giornata di riposo per preparare al meglio la partita di martedì sera contro i Red Bull Salisburgo alla Volksgarten Eisarena, match valido per la 5 giornata del girone di CHL.

 

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

 

STEINBACH BLACK WINGS LINZ – HCB ALTO ADIGE ALPERIA 3-4 dts (1-1; 1-0; 1-2; 0-1): 09:18 Andris Dzerins PP1 (1-0); 18: 46 Anton BERNARD PP1 (1-1); 20:28 Andris Dzerins (2-1); 40:24 Joseph MIZZI (2-2); 51:03 Brian Lebler (3-2); 52:13 Luca FRIGO (3-3); 64:44 Angelo MICELI (3-4);