Su gentile concessione traduciamo e proponiamo la bella intervista pubblicata ieri dal sito web www.sportnews.bz -

L'HCB Alto Adige-Südtirol Alperia procede di successo in successo nella ICE Hockey League. Ma, anche fuori dalla pista ghiacciata, i Foxes stanno fornendo in questi giorni argomenti di discussione molto caldi anche

Knoll oltre i confini nazionali. L'Amministratore Delegato del club Dieter Knoll chiarisce: "Nessuno deve preoccuparsi del futuro del HC Bolzano". Si esprime anche su giocatori in questo momento al centro dell'attenzione come Mike Halmo o Andy Bernard. 

   • Prima delle prossime gare di vertice contro Fehérvár e Salisburgo, l'HCB comanda in testa alla classifica. Volevi inviare un altro segnale al torneo con la firma dell'esperto ex NHL Karl Stollery?  

“ Non si tratta di mandare segnali a nessuno. Vogliamo semplicemente essere in prima fila, questo è ovvio visto anche l’andamento di questa stagione. Ma mi guardo bene a parlare di titolo di campionato, perché nei playoff possono sempre succedere tantissime cose ”. 

 

  • Come è arrivato Stollery? 

"Avevamo individuato 3 candidati per la posizione di mercato, oltre a Stollery c'erano anche Brandon Gormley (trasferito a Straubing, ndr) e Paul Postma (ora a Klagenfurt) anch'essi senza contratto. Siamo in contatto con Stollery da 3 mesi e ora ha finalmente deciso in nostro favore. Apprezza il nostro allenatore, ha sentito parlare bene del Bolzano e vuple giocare un ruolo importante in campionato per il suo nuovo club. Ma soprattutto voleva tornare finalmente a giocare di nuovo a hockey sul ghiaccio". Stollery

 

  • I fans non devono preoccuparsi che l'HCB sconterà finanziariamente trasferimenti “pesanti” come quelli di Stollery in un periodo caratterizzato dalla pandemia e dalla crisi?

Lavoriamo su basi solide. Anche se ci mancano gli introiti del pubblico, la maggior parte degli sponsor è ancora al nostro fianco. E per quanto riguarda i giocatori vi spiego una cosa: a Bolzano un giocatore riceve moltissimo tranne che uno stipendio principesco. Paghiamo bene e puntualmente, ma prima di tutto offriamo ottimi alloggi ad Appiano, i giocatori vivono tutti vicini, hanno la natura a portata di mano e si trovano a breve distanza dal PalaOnda. Forniamo un'assistenza medica eccellente, le famiglie hanno a disposizione innumerevoli attività per il tempo libero, qui possono apprezzare una buona cucina e un clima migliore rispetto a molte altre località dove si gioca l'hockey sul ghiaccio ".

 

  • Usi questi argomenti per superare i tuoi concorrenti sul mercato?

“Può sembrare tutto bizzarro, ma l'Alto Adige è un luogo apprezzato e di cui si parla fra i giocatori di hockey. Nel tempo abbiamo guadagnato una buona reputazione. In passato a riguardo di Bolzano si speculava sui salari in sospeso, ma negli ultimi tre anni abbiamo effettuato puntualmente ogni pagamento e anche queste cose circolano negli ambienti di hockey. Stiamo beneficiando della difficile situazione del mercato e quindi abbiamo potuto mettere insieme una rosa che a Bolzano difficilmente potremo vedere ancora. Questa è certamente la squadra migliore in tutto il mio mandato e, allo stesso tempo, con un costo molto più contenuto rispetto all'anno scorso. Quindi, tornando alla tua domanda di prima: nessuno deve preoccuparsi del futuro dell'HC Bolzano- Bozen ".

 

  • Ma l'HCB non avrebbe potuto puntare di più su giocatori italiani in una stagione speciale come questa, in cui alcuni concorrenti hanno fatto un passo in dietro anziché in avanti? 

Alla domanda si può rispondere con l'esempio dell'ultima acquisizione: stavamo cercando specificamente un difensore con qualità di leadership e abbiamo trovato la soluzione perfetta in Stollery. Puoi nominarmi un difensore locale dell'AlpsHL che ha le carte in regola per giocare un ruolo importante nei nostri primi tre blocchi difensivi? "


Simon Pitschieler

     • La lista di nomi direi che è a zero ...

"Sono d'accordo! Ogni giocatore altoatesino di hockey su ghiaccio può venire da noi ed esprimere la voglia di giocare nell'ICE HL. Ma prima deve dimostrare una grande disponibilità a fare sacrifici per poter realizzare il sogno dell'hockey su ghiaccio di alto livello, e poi anche raggiungere un certo standard sul ghiaccio. Giocatori come Frank, Deluca, Tauferer o, più recentemente, Pitschieler soddisfano questi requisiti e hanno fatto il salto. Dietro ci sono pochi candidati, anche perché i giovani altoatesini all'estero vogliono tentare la fortuna lì prima di considerare il ritorno. Credimi, abbiamo tutti i giovani giocatori italiani sul nostro radar, solo il nostro vice allenatore e allenatore della nazionale giovanile di lunga data Fabio Armani conosce innumerevoli di loro personalmente. Se si presenterà l'occasione, la coglieremo ".

  

 

• Un giocatore di casa nostra è il tuo attuale portiere, Andreas Bernard. Si è guadagnato un nuovo contratto con le sue prestazioni? 

“Andy ha soddisfatto pienamente le aspettative, ha sfoderato grandi prestazioni. Sono abbastanza sicuro che ci riuniremo per valutare. Se e quando finalmente si realizzerà la possibilità non dipende solo dall'HCB. Al momento abbiamo due ottimi portieri sotto contratto, Leland Irving e Justin Fazio, che prevediamo facciano il loro rientro in rosa la prossima settimana. Quindi saranno disponibili anche i punti necessari per Karl Stollery, a cui inizialmente volevamo consentire un breve periodo di acclimatazione. Non verrà utilizzato in questo fine settimana”. 

  • Mike Halmo non sarà disponibile anche contro Fehérvár e Salisburgo. Cosa ti senti di dire a riguardo di questo giocatore?Halmo

    "Prima di tutto: Mike ci ha portato al titolo del campionato nel 2018, è di enorme valore per noi. Sono sicuro che se, ad esempio, Luca Frigo avesse commesso il fallo contro l’Innsbruck, se la sarebbe cavata con una minima penalità. La decisione dei giudici sportivi è stata severa a causa delle decisioni prese in partita e dello status di Halmo come recidivo. Mike deve quindi fare un esame di coscienza. Sa come comportarsi nei momenti più caldi e sa anche che il suo fisico è importante per il nostro gioco. Ma tutto deve restare nel quadro sportivo. Sono sicuro che sarà così in futuro e che avremo molti grandi momenti insieme in questa stagione”. 

Grazie per l'intervista, signor Knoll. 

Intervista di Alexander Foppa > https://www.sportnews.bz/artikel/eishockey/ebel/dieter-knoll-der-hcb-bietet-alles-ausser-ein-fuerstliches-gehalt