Il doppio rinvio di un incontro non è proprio una rarità assoluta per l'HCB. (di Podlosky).

Il recente rinvio della partita di Bratislava, dopo che era già stata rinviata il 25 settembre scorso sempre per casi di positività al COVID-19 tra i giocatori biancorossi, ha sicuramente una peculiarità infatti è davvero raro che un incontro abbia due posticipi consecutivi. Ma vista la lunghissima storia dell’HCB un episodio simile è già successo al sodalizio bolzanino.

Bisogna tornare indietro di ben 48 anni quando il calendario della Serie A, per mercoledì 19/01/1972, prevedeva l’incontro allo Stadio Zunaia di Alleghe (impianto scoperto) tra la squadra locale e i biancorossi di Bolzano.

Purtroppo un velo d’acqua di 5 cm e le temperature ben al di sopra dello zero fecero sì che gli arbitri, il cecoslovacco Preysak e l’italiano Luigi Darin, informarono già nel pomeriggio che l’incontro previsto alle 21.00 non si sarebbe svolto dato che era fortemente improbabile che il liquido si ghiacciasse, evitando così che la squadra bolzanina salisse sul torpedone che doveva portarla nel bellunese.

L’incontro su accordo delle società veniva rinviato al giorno successivo giovedì 20 gennaio, ma le condizioni atmosferiche non variarono mantenedo temperature primaverili a rendere ancora il campo impraticabile. Dopo che gli arbitri decisero di fare ritorno a casa le società cercarono una nuova soluzione con la proposta di invertire il campo e giocare a Bolzano, proposta decisamente rifiuta dai bellunesi che sapevano che il fattore campo avrebbe inciso sull’incontro. Vista l’impasse si attese una decisone della FISG che optò per un ulteriore posticipo.

La partita finalmente si svolte venerdì 28 gennaio con un risultato non molto piacevole per la banda capitanata da Arnaldo Vattai, infatti l’Alleghe si impose per 6 reti a 3, tra le note liete la tripletta del bolzanino Rolly Benvenuti.

 

venerdì 28 gennaio 1972            HC Alleghe - HC Bolzano 6:3 (2:2,3:1,1:0)