La passione e l’attenzione alle vicende storiche dei colori biancorossi ha portato HCBfans a rintracciare a Tsawwassen, un sobborgo di Vancouver (British Columbia) in terra canadese, questo simpatico signore che è l’hockeista più anziano in vita che ha giocato con l’HCB. 

Si tratta dell'italo-canadese 𝗗𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗝𝗼𝘀𝗲𝗽𝗵 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 classe 𝟭𝟵𝟯𝟭... (ad agosto farà 93 anni) che fu 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟭𝟵𝟱𝟲/𝟱𝟳. (carriera > https://www.eliteprospects.com/player/253492/derio-nicoli)


HCB 56 57

 
(𝘏𝘊𝘉 1956/57: 𝘍𝘳𝘪𝘨𝘰, 𝘉𝘢𝘵𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪, 𝘏𝘢𝘯𝘴 𝘋𝘦𝘨𝘢𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪, 𝘡𝘦𝘳𝘣𝘦𝘵𝘵𝘰, 𝘋𝘦𝘳𝘪𝘰 𝘕𝘪𝘤𝘰𝘭𝘪, 𝘓𝘶𝘥𝘦𝘴𝘤𝘩𝘦𝘳, 𝘎𝘪𝘱𝘱𝘰𝘯𝘦, 𝘝𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘢𝘻𝘻𝘰, 𝘗𝘰𝘴𝘵𝘪𝘯𝘨𝘩𝘦𝘭, 𝘊𝘰𝘭𝘰𝘮𝘣𝘰, 𝘛𝘰𝘮𝘦𝘪 • 𝘔𝘦𝘯𝘤𝘢𝘳𝘦𝘭𝘭𝘪, 𝘍𝘶𝘳𝘭𝘢𝘯𝘪, 𝘍𝘦𝘳𝘳𝘢𝘳𝘪𝘴, 𝘚𝘢𝘷𝘦𝘨𝘯𝘢𝘨𝘰, 𝘍𝘦𝘥𝘳𝘪𝘻𝘻𝘪 𝘦 𝘊𝘭𝘢𝘶𝘵)

Purtroppo sono pochi quelli che possono ricordare *Derio Nicoli* nella stagione 1956/57. Era un tipo "tosto" sia come allenatore... era il tipico "sergente di ferro" infatti aveva una cultura molto militare. Ma anche come difensore si faceva rispettare, giocava con #2. Aveva scelto quel ruolo per poter stare più tempo in campo, cosa spesso disattesa perché Fedrizzi Nicoli Zerbettocon una certa frequenza si sedeva in panca puniti, visto il suo gioco ruvido.
Ma la scuola canadese emergeva e sapeva pure giocare. Si ricordano i suoi 4 gol quando venne chiamato a rinforzare come attaccante il Bolzano (l'anno successivo in una amichevole di lusso a L'Aia (Paesi Bassi). Di fronte alla squadra locale che al tempo era molto forte visto i numerosi giocatori canadesi a roster, fece con Hudson (3 reti) e Trasher (1) vedere un grande hockey. 4:9 il risultato finale. Da ricordare anche la grande prestazione del portiere Vittorio De Nadal che le cronache dei giornali olandesi esaltano assieme alla prima linea di attacco.

(𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘰𝘵𝘰 𝘍𝘦𝘥𝘳𝘪𝘻𝘻𝘪, 𝘕𝘪𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘦 𝘡𝘦𝘳𝘣𝘦𝘵𝘵𝘰)
 
Con l’aiuto della nipote Patricia e di suo marito Peter ci ha spedito un video per incitare, con l’inizio dei playoff, la squadra attuale. I parenti ci riferiscono che ricorda e parla con affetto del periodo trascorso a Bolzano e dei suoi compagni di squadra.  Forza ragazzi, chi lotta per il Bolzano resta nella nostra storia! 

QUI > il video-messaggio di Derio: https://www.youtube.com/watch?v=bKwxqJ14INI

Grazie Derio per aver vestito la nostra maglia in quei tempi eroici!