Flyer Hanlon23

 

Su gentile concessione traduciamo e proponiamo l'intervista pubblicata ieri dal sito web SportNews.BZ Il ritorno di Glen Hanlon all'HCB: "Mi mancavano i miei giocatori" - ICEHL | SportNews.bz

 

L'anno scorso ha guidato l'HC Bolzano ad un passo dal titolo di campione ICE, ora dovrebbe far uscire dalla crisi il club più titolato del hockey italiano come uno spericolato vigile del fuoco. Lunedì Glen Hanlon ha ripreso il suo posto di coach. Una grande sfida lo attende.

di Thomas Debelyak

Glen Hanlon ha 66 anni, ha giocato più di 500 partite di NHL nella sua carriera come portiere di hockey su ghiaccio, è stato poi allenatore in un club come i Washington Capitals, ha allenato nella KHL e ha guidato la nazionale svizzera. Eppure dice: “Ero nervoso quando sono entrato nello spogliatoio oggi”. Un nervosismo che è subito scomparso. Sul ghiaccio della Sparkasse Arena il canadese se la cava brillantemente con i suoi vecchi e nuovi ragazzi dell'HCB. Ha dato comandi chiari, ha volteggiato con entusiasmo sul ghiaccio, qui ha dato una pacca sulla spalla a qualcuno, lì ha fatto uno scherzo e ha avuto anche una o due conversazioni intense.

Lunedì, poco prima di mezzogiorno, Glen Hanlon era tornato al suo vecchio posto di lavoro. Il canadese ha guidato il primo allenamento dei Foxes, colpiti dalla crisi, nell'arena dell'hockey su ghiaccio di Bolzano, un luogo in cui l'ex portiere di fama mondiale ha lasciato il segno nella scorsa stagione. Dopotutto è lui l'allenatore che ha portato l'HCB molto vicino al terzo titolo ICE, scatenando così un clamore che in Alto Adige non esisteva da molto tempo. (foto Sportnrws.bz)SN1

Ma i tempi sono cambiati. Dopo la stagione da favola i vicecampioni sono entrati in crisi. Sette partite, sei sconfitte, tra cui quella contro i rivali storici dell'HC Valpusteria e quella in Champions Hockey League. L'allenatore Niklas Sundblad, con cui i Foxes hanno iniziato la stagione, ha dovuto fare le valigie dopo solo tre settimane. Riportare indietro Hanlon era la soluzione logica.
Il fatto che la collaborazione non sia continuata durante l'estate lo ha ricordato lo stesso Hanlon: “Ho praticato l'hockey su ghiaccio per tutta la vita, volevo solo stare con la mia famiglia. Era la prima volta nella mia vita che restavo a casa per così tanto tempo. “Mi è piaciuto molto il tempo trascorso con mio figlio e mia moglie”, ha detto Hanlon, che ha aggiunto: “Ora sono felice di essere di nuovo qui e devo aggiungere che i miei giocatori mi sono mancati moltissimo”.
Il sentimento è reciproco, dato che non è un segreto che Hanlon sia l'allenatore dei sogni dei giocatori. Con la sua mente acuta da hockey su ghiaccio e i suoi modi paterni, l'anno scorso è riuscito a formare una squadra affiatata. Questo è esattamente ciò che dovrebbe fare in questa difficile situazione. Naturalmente ci sono anche alcuni problemi tecnici da risolvere. Hanlon, che ha seguito le ultime partite, spiega: "I ragazzi hanno giocato bene in alcuni momenti, ma non è necessario essere un allenatore per capire che è difficile vincere le partite se non si segnano gol" e i Foxes hanno realizzato solo otto gol in sette partite.

“Ho molta fiducia nei miei giocatori, so che possono segnare gol e giocare powerplay efficaci. Al momento è solo questione di testa. L'attacco è creatività, gli attaccanti sono artisti, ed è difficile esprimere la propria creatività quando si tiene rigidamente il bastone e si è nervosi. Dobbiamo lavorare per essere di nuovo creativi”, afferma Hanlon. La prima occasione per farlo è martedì, quando dalle 19:30 i Foxes visiteranno il Vorarlberg. 

Glen Pala