Hjalmarsson

 

 Noi ovviamente lo ricorderemo sempre per le 18 partite di campionato (oltre alle 3 sfide di Continental Cup

con Herning Blue Fox, Landshut Cannibals e Neftekamsks Toros, contro i quali un suo passaggio perfetto mandò in rete Mark McCutcheon all’overtime, regalando al Bolzano il passaggio del turno...) con la nostra amata maglia biancorossa di quel Bolzano guidato da Brian McCutcheon, dal 15 novembre 2012 al 4 gennaio 2013, vincendone ben 17 e totalizzando in Serie A 6 gol e 16 assist. N H CupNel giugno di quella stagione vinceva la sua 2ª Stanley Cup battendo in finale (4-2 nella serie) i Boston Bruins di Jagr (la 1ª nel 2010 e a seguire una 3ª nel 2015 inframezzata da un argento olimpico a Sochi). Un giocatore e un uomo esemplare che non ha disdegnato di allenarsi alla pista Sill, un Campione vero.
Molti siti specializzati NHL scrivono: "Niklas Hjalmarsson si ritira dopo 14 anni di carriera NHL con i Chicago Blackhawks e Arizona Coyotes.
Hjalmarsson, un'ex quarta scelta dei Blackhawks nel Draft NHL 2005, è stato un membro chiave del gruppo difensivo di Chicago per tutta la sua carriera ai Blackhawks, non è mai stato una scintilla offensiva ma il suo lavoro difensivo è stato praticamente ineguagliato durante la sua carriera.
Ha pattinato in 821 partite NHL nella sua carriera, 623 con i Blackhawks. Ha anche giocato in 137 partite di Stanley Cup in carriera, 128 delle quali con i Blackhawks. Dalla stagione 2009-10, Hjalmarsson è sesto nella lega con 1.575 colpi bloccati ed è quarto nella lega in colpi bloccati per 60 minuti a un marcatore 71,04. Mettere il suo corpo sulla linea a bloccare i colpi era veramente il suo biglietto da visita e l'eredità in NHL ed è ciò che lo ha reso un favorito dei fans ovunque ha giocato.
Come Morgan (manager Arizonna Coyotes) ha detto nel suo annuncio della decisione di Hjalmarrson di ritirarsi, probabilmente non ci sarà un annuncio formale dal giocatore stesso, ma che non è mai stato il suo stile comunque. Credo pienamente che i Blackhawks onoreranno tutti i giocatori che si sono ritirati di recente con l'onore "One More Shift" la prossima stagione.Hjalmarsson Coyotes Questo, o faranno un GIGANTIC honoring di tutti quei giocatori in una notte.
Purtroppo per l'eredità di Hjalmarsson a Chicago, probabilmente non vedrà il suo numero ritirato con i Blackhawks. Come avrete visto, hanno già dato a Seth Jones la maglia n. 4. Ma non mi sorprenderebbe se, accanto al n. 88 di Patrick Kane, il n. 19 di Jonathan Toews, il n. 7 di Brent Seabrook e il n. 2 di Duncan Keith, i Blackhawks non alzassero una sorta di striscione per onorare tutti i sette giocatori (Kane, Toews, Seabrook, Keith, Patrick Sharp, Marian Hossa e Hjalmarrson) che hanno fatto parte delle tre Stanley Cup durante l'era "One Goal" della franchigia.
Hjalmarsson era un guerriero sul ghiaccio e, a detta di tutti, uno dei giocatori più simpatici fuori dal ghiaccio. Sarà sempre ricordato con affetto per il suo tempo a Chicago, e sono sicuro che mancherà anche alla fanbase dei Coyotes".

Una carriera da urlo. E un'altra piccola grande gemma preziosa nella nostra storia. Grazie Niklas!