Gruppo H CHL
Sul canale YouTube della CHL in diretta streaming, oggi dalle 18 si è svolto il sorteggio dei gironi della Champions Hockey League 2021/22.

L’Hockey Club Bolzano Foxes, alla 4° partecipazione (anche se l’edizione dello scorso anno non venne disputata), è stato estratto nel gruppo H, con i norvegesi del Frisk Asker, i polacchi del JKH GKS Jastrzębie e l’EC Red Bull Salzburg.

Sarà la prima volta che due squadre della ICEHL (ex EBEL) si affronteranno in Champions Hockey League. Infatti sia i Foxes che i “tori rossi” sono stati inseriti nell’urna numero 5, insieme ad altre sei squadre le cui nazionali saranno impegnate nelle qualificazioni olimpiche a fine agosto, con l’eccezione di poter essere sorteggiate senza “league protection”, accettando quindi la possibilità per le squadre della stessa lega di scontrarsi (presente nella stessa urna anche il Klagenfurt) e suddivise, con il sorteggio, in due gruppi.

JastrzębieRBSRBSHCB

Tutti ricordiamo il miglior risultato raggiunto in CHL nel 2018, con l’approdo alla fase finale delle migliori 16 e l’eliminazione agli ottavi di finale contro i cechi del Plzen. Per Salisburgo si tratta della sesta presenza ed è sempre riuscito a passare alla fase a eliminazione diretta, ottenendo come miglior risultato la semifinale del 2019, quando venne eliminato dai “cugini” dei Red Bull München.

Il Frisk Asker, qualificatosi come vincitore della regular season del proprio campionato, è alla seconda partecipazione alla Champions Hockey League: nel 2019/20 non è andato oltre alla fase a gironi (nel gruppo A con lo stesso Saliburgo, Tappara Tampere e EHC Biel-Bienne). Per il Bolzano si tratterà di un avversario completamente inedito: non esistono infatti precedenti nella storia delle due squadre.

Prima partecipazione alla CHL invece per il JKH GKS Jastrzębie, che il 3 aprile scorso si è laureato, per la prima volta nella sua storia, campione di Polonia, grazie alla vittoria per 4 a 1 nella serie di finale contro il Cracovia. Anche in questo caso non esistono precedenti storici.

in studio gruppo H

Gli altri quattro gruppi inizieranno sul ghiaccio già il 26 agosto mentre le giornate di gioco per il gruppo H (e G, andata e ritorno) sono previste per il 2-5 settembre, 9-12 settembre, 5-6 ottobre e 12-13 ottobre. Le prime due si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta. Il calendario dei gironi verrà comunicato prossimamente.

8 gruppi CHL