Come l’araba fenice, anche il Bolzano risorge dalle ceneri delle ultime, opache prestazioni ed espugna la Linz AG Arena imponendosi con un netto 1-5 e riportando in parità la serie. Grande protagonista del match è stato Dustin Gazley, autore di una doppietta.

PH BLACKWINGSLINZ Action Photos 6Foto: BWL/Eisenbauer

Linz prova subito a partire forte, ma dopo 120 secondi è il Bolzano a passare in vantaggio con Alberga che spinge il disco oltre la linea di porta al termine di un’azione molto confusa che ha costretto gli arbitri a rivedere l’azione prima di confermare la validità della marcatura. I padroni di casa reagiscono pressochè immediatamente e sfiorano il pareggio in un paio di occasioni, ma Harvey salva la propria gabbia e quando non ci pensa il goalie dei Foxes, ci pensa la scarsa mira degli attaccanti di casa. Dopo le scoppiettanti fasi iniziali, la partita attraversa un periodo di scarsa intensità, intervallato qua e la da alcune fiammate; nel finale di tempo prima Dalhuisen sfiora il raddoppio, poi Knott sfrutta un tiro bloccato da Lindner per filare in contropiede a tu per tu con Harvey, ma il portiere biancorosso sventa il pericolo e permette ai suoi di andare al riposo in vantaggio. Nel finale di periodo gli arbitri mandano in panca puniti sia Wolf che Thomas e sul 4 contro 4 si chiude la prima frazione con il Bolzano avanti di una sola rete.

PH BLACKWINGSLINZ Action Photos 7Foto: BWL/Eisenbauer

In avvio di secondo periodo, Thomas praticamente non fa in tempo a tornare sul ghiaccio, che deve rientrare in panca puniti per sgambetto, ma con l’uomo più Linz riesce a rendersi pericoloso solo con un tiro di Knott ben parato da Harvey. L’atmosfera alla Linz AG Arena è carica di elettricità e basta anche il più piccolo contatto per far esplodere la situazione: Harvey para su Stuart e ne segue una rissa che vede gli arbitri punire Stuart per il Linz e McClure e Valentine per il Bolzano. I Foxes passano indenni anche questa seconda inferiorità numerica e, tornati in 5 sul ghiaccio, colpiscono anche grazie alla fortuna: Gazley parte in contropiede e cerca di servire un compagno al centro, ma il disco impatta sui pattini di Roe e termina alle spalle di Tirronen. Il raddoppio biancorosso è seguito dal tris che arriva con Brucker in panca puniti: passano 18 secondi e Mitch Hults serve per Thomas che insacca nella porta vuota, con Tirronen che non arriva in tempo a coprire. Il portiere dei padroni di casa evita per il momento il poker salvando quasi alla disperata su Miceli, ma nulla può quando davanti a lui si presenta Gazley che insacca il disco sotto la traversa. La seconda frazione si chiude con una traversa colpita da Murphy e poi, poco prima della sirena, Romig colpisce Culkin al capo e si prende 5+20. Alla seconda pausa Bolzano avanti di 4 reti.

PH BLACKWINGSLINZ Action Photos 8Foto: BWL

 

In avvio di terzo periodo, Tirronen lascia il posto ad Honeckl; i Foxes prima colpiscono una traversa clamorosa, poi sprecano un powerplay ed infine trovano la rete numero 5 grazie a Frigo che, dimenticato dalla difesa avversaria, non ha problemi ad insaccare. A ridare una parvenza di speranze al Linz ci pensano le penalità prese da Culkin e, 18 secondi dopo, da Valentine; con due uomini in più sul ghiaccio, i Black Wings accorciano le distanze con uno slap di Dorion che non lascia scampo ad Harvey. Negli ultimi minuti il Bolzano ed il Linz si limitano praticamente a far passare il tempo e alla sirena finale, sono i Foxes che tornano a gioire, trovando una vittoria netta dopo due sconfitte amare e restituendo ai rivali lo “sgarbo” di domenica sera.

PH BLACKWINGSLINZ Action Photos 9Foto: Editoral

Venerdì 17 alle 19:45, andrà in scena gara 5 che vedrà il Bolzano ospitare il Linz alla Sparkasse Arena; chi si aggiudicherà il match avrà a disposizione 2 “matchpuck” per chiudere la serie ed andare in semifinale.

Ci è piaciuto: i tifosi biancorossi chiedevano a gran voce una reazione dopo la defaillance di gara 3 e l’hanno avuta: il Bolzano ha segnato 5 reti anche grazie alla doppietta di Gazley, autore di un bellissimo gol.

Riccardo GIURIATO

BLACK WINGS LINZ – HC BOLZANO 1:5 (0-1; 0-3; 1-1) : 02:00 Domenic ALBERGA (0-1); 31:37 Dustin GAZLEY (0-2); 32:39 Christian THOMAS PP1 (0-3); 37:42 Dustin GAZLEY (0-4); 47:31 Luca FRIGO (0-5); 50:10 Marc-Andrè Dorion PP2 (1-5)