Il Bolzano conquista la qualificazione matematica alla prossima Champions Hockey League e tocca quota 100 punti in regular season, espugnando la Steffl Arena di Vienna per 3-5 grazie alle reti di Miceli, McClure, Thomas, Alberga e Valentine, mentre non sono servite ai Capitals la doppietta di Zimmer e la rete di Angeli. 

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCB 1Foto: Leo Vymlatil

La partita sul ghiaccio di Kagran non è stata facile per i Foxes che, in avvio di match, subiscono la pressione dei padroni di casa che si rendono pericolosi con Zimmer e Rotter, mentre i biancorossi cercano di impensierire Starkbaum con tiri dalla distanza. Il Bolzano è sornione, aspetta il momento giusto e poi colpisce: Gazley serve per Miceli ed il tabellino si sblocca: 1-0 per i Foxes! La gioia biancorossa è però di breve durata perché Vienna risponde subito con Zimmer che insacca sull’assist di Gregoire. L’immediato pareggio viennese sembra far perdere mordente al Bolzano che concede ghiaccio ed occasioni agli avversari, ma fortunatamente Harvey è solido e concentrato e copre bene la propria porta. Nel finale di tempo, Miceli si trasforma in assist-man e serve per McClure, il cui tiro risulta imprendibile per Starkbaum. A 20 secondi dalla sirena, Fischer finisce nel penalty box e la prima frazione si conclude con il Bolzano in vantaggio.

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCB 2Foto: Leo Vymlatil

La seconda frazione comincia con i viennesi capaci di neutralizzare la prima superiorità numerica dei Foxes, ma alla seconda Thomas, ottimamente servito da Valentine, trova il gol dell’1-3 momentaneo. Poco prima di metà frazione, il Bolzano perde prima Culkin (ostruzione) e poi Amorosa (bastone alto) ma resiste stoicamente in 5 contro 3 senza concedere reti agli avversari. Le due squadre si affrontano con attacchi e contrattacchi veloci mancando però entrambe di precisione nei passaggi e nelle conclusioni. A meno di un minuto dalla sirena di fine periodo il Bolzano cala il poker con Alberga che sfrutta l’assist di Frattin ed insacca la rete che indirizza quasi definitivamente il match in direzione Bolzano. 

Nel terzo periodo succede di tutto: Vienna prova a rendersi pericoloso con Wall, poi perde Rotter per 2 minuti, ma sfiora comunque il gol del 2-4 con Bradley, sul quale è bravissimo Harvey a salvare tutto. Poco prima del giro di boa, il Bolzano annulla una superiorità numerica ai Capitals che, quando si torna a giocare in 5 contro 5, cominciano a bersagliare Harvey con tiri dalla distanza fino a quando Zimmer non trova la sua doppietta personale su assist di Gregoire. La partita si fa più nervosa del dovuto: a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro finiscono in panca puniti Halmo, Angeli e Mitch Hults. I Foxes riescono a tenere bene fino al rientro di Halmo poi Angeli, da poco tornato sul ghiaccio, si inventa il gol del 3-4 che riapre totalmente il match. Mancano 4 minuti alla fine ed i padroni di casa già sognano il pareggio che avrebbe il sapore della beffa per i biancorossi. A poco più di 2 minuti dalla sirena finale, il coach di Vienna chiama il time-out e, alla ripresa del gioco, lascia in panca Strakbaum e schiera il sesto uomo di movimento per tentare il pareggio, ma poco meno di 1 minuto dopo, Valentine trova l’empty-net con un tiro da dietro la linea di porta che attraversa tutta la pista ghiacciata e finisce in fondo alla rete sguarnita. Le ultime speranze viennesi di riaprire il match si arenano sulla penalità presa da Wall a 47 secondi dalle fine, penalità che concede al Bolzano di tirare un sospiro di sollievo e di aggiudicarsi il match.

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCBFoto: Leo Vymlatil

Grazie a questa vittoria, i ragazzi di coach Glen Hanlon toccano quota 100 punti, si portano a +7 in classifica su Salisburgo (pesantemente sconfitto a Graz) e si guadagnano l’accesso alla prossima edizione della CHL. Per concludere la regular season, ai Foxes mancano 2 partite (trasferta a Lubiana e poi chiusura di RS in casa alla Sparkasse Arena proprio contro i Red Bull) mentre i salisburghesi saranno di scena a Lubiana prima e poi ospiteranno i Vienna Capitals prima di chiudere la stagione regolare a Bolzano.

Ci è piaciutoil Bolzano sfonda il muro dei 100 punti in classifica e torna in Champions Hockey League in carrozza, grazie anche alla stoicità con cui ha difeso il risultato negli ultimi concitati minuti di gara.



Riccardo GIURIATO

VIENNA CAPITALS – HC BOLZANO 3-5 (1-20-22-1: 08:16 Angelo MICELI (0-1); 09:56 Maxwell Zimmer (1-1); 18:24 Brad MCCLURE (1-2); 23:15 Christian THOMAS PP1 (1-3); 39:02 Domenic ALBERGA (1-4); 49:05 Maxwell Zimmer (2-4); 55:58 Darik Angeli PP1 (3-4); 58:47 Scott VALENTINE EN (3-5)