Un Bolzano confusionario e sprecone riesce comunque ad espugnare il Merkur Eisstadion di Graz per 1-2 ai tiri di rigore, dopo che i 60 minuti si erano conclusi sul punteggio di parità grazie al botta e risposta fra Oberkofler e Christian Thomas, mentre è di Daniel Mantenuto il rigore decisivo, con Andy Bernard che respinge l’ultimo tentativo di Granholm.

I Foxes cominciano subito il match all’attacco approfittando delle pesanti assenze (Yogan, Olausson e Fladeby) nelle file dei 99ers, ma sono proprio i padroni di casa a rendersi pericolosi con Salonen che colpisce la traversa. Poco dopo Valentine viene spedito in panca puniti, ma gli stiriani si rendono pericolosi solo con un tiro di Granholm che finisce fuori dallo specchio della gabbia di Bernard. I 99ers, in piena lotta per un posto nei pre-playoff, non concedono nulla al Bolzano ed impostano una partita molto fisica ed attenta, ribattendo colpo su colpo ai biancorossi. I Foxes peccano in fatto di disciplina e prendono due penalità pressochè consecutive che, fortunatamente non portano a marcature; poco dopo Antonitsch e Dalhuisen vengono alle mani, con il difensore dei Foxes che infligge una dura lezione all’avversario prima che gli arbitri spediscano entrambi in panca puniti per 5 minuti. Nel finale di frazione arriva anche la prima superiorità numerica per il Bolzano che però rischia grosso sulla ripartenza di Zusevics e Woger, il cui tiro viene fermato da Bernard. Alla prima sirena 0-0 fra Graz e Bolzano.

La frazione centrale si apre con un’occasione per parte: Granholm sfiora il vantaggio e sul contropiede Miceli conclude addosso a Engstrand. Il Bolzano alza il baricentro, ma lo fa in maniera poco precisa e sbagliando diverse impostazioni, con il portiere dei 99ers che viene poco impegnato. Le penalità fischiate a Dalhuisen, a tratti davvero poco lucido, prima e ad Alberga poco dopo, non vengono però sfruttate dagli stiriani che rischiano di capitolare su un paio di ripartenze, ma McClure non sfrutta due contropiedi magistrali e, quando si torna in parità numerica, Valentine alza troppo la mira graziando Engstrand. Nel finale di frazione Alagic finisce in panca puniti ma il Bolzano, nonostante la pressione, non riesce a passare in vantaggio. 0-0 anche dopo 40 minuti.

La terza frazione si apre con un’occasione d’oro per il Graz: Kernberger per Schiechl che, fortunatamente per il Bolzano, conclude troppo centralmente. I biancorossi provano a ripartire velocemente, ma trovano negli avversari degli ostacoli difficilmente superabili e che alla minima occasione tentano di colpire, come quando trovano il gol del vantaggio: Schiechl riesce a servire in qualche modo per Oberkofler che insacca a porta vuota. Il Bolzano reagisce e trova quasi subito il pareggio grazie a Thomas che devia la conclusione di Cole Hults quel tanto che basta per spiazzare Engstrand e riportare il punteggio in parità. Nonostante giochi con una linea in meno, il Graz tiene botta e si rende pericoloso con una deviazione maligna di Krainz, ma il risultato rimane inchiodato sul punteggio di parità. Nel finale Di Perna e Antonitsch quasi arrivano al fight e vengono spediti in panca puniti a calmarsi; poco dopo Halmo avrebbe sulla stecca il disco del vantaggio, ma si fa parare la conclusione da Engstrand che, con il suo intervento, manda la partita all’overtime.

Nel tempo supplementare il Bolzano, nonostante la pressione sugli avversari, rischia su due conclusioni di Granholm, ma il punteggio non si sblocca ed il match viene deciso ai tiri di rigore. Granholm, Mitch Hults e Ograjensek sbagliano, McClure realizza imitato subito dopo da Zusevics con Halmo che non riesce a superare Engstrand; si va così ad oltranza: Thomas, Zusevics, McClure, Ograjensek, Gazley, Schiechl, Mitch Hults e Bouramann sbagliano, Mantenuto realizza il suo rigore e Bernard mette la punta della pinza per deviare la conclusione di Granholm, dando così la vittoria ai Foxes che escono dal Merkur Eisstadion con due punti, perdendone però uno nei confronti di Salisburgo che espugna il ghiaccio dei Vienna Capitals. 

I ragazzi di coach Hanlon torneranno sul ghiaccio venerdì 3 febbraio, quando ospiteranno alla Sparkasse Arena il Villach. 

Ci è piaciutoSe il Bolzano è uscito dal Merkur Eisstadion di Graz con una vittoria, tanta parte del merito va ad Andy Bernard, autore di parate decisive sia nei tempi regolamentari, sia ai rigori.



Riccardo GIURIATO

GRAZ 99ERS – HC BOLZANO 1-2 aps (0-00-01-1; 0-0; 0-1: 45:02 Daniel Oberkofler (1-0); 46:24 Christian THOMAS (1-1); 65:00 Daniel MANTENUTO PS (1-2)

 

SEQUENZA RIGORI:

Granholm SBAGLIATO

M. Hults SBAGLIATO

Ograjensek SBAGLIATO

MCCLURE GOL

Zusevics GOL

Halmo SBAGLIATO

Thomas SBAGLIATO

Zusevics SBAGLIATO

McClure SBAGLIATO

Ograjensek SBAGLIATO

Gazley SBAGLIATO

Schiechl SBAGLIATO

M. Hults SBAGLIATO

Bouramann SBAGLIATO

MANTENUTO GOL

Granholm SBAGLIATO