Importantissima vittoria per il Bolzano che, alla Sparkasse Arena sconfigge per 3-0 il Graz, si aggiudica i 3 punti e torna in vetta alla classifica scavalcando l’Innsbruck, sconfitto di misura a Salisburgo. Gran parte del merito di questa vittoria va ad Andy Bernard, autore di uno splendido shout-out (il 3º stagionale), condito da almeno un paio di interventi decisivi e nominato MVP del match.

 A9Y8219HCBFFoto: Valentina Gallina

Avvio di partita a tinte biancorosse, ma i Foxes non riescono a creare grossi problemi a Wieser; da parte loro gli ospiti si limitano più a distruggere che a costruire andando a sporcare moltissimi passaggi, per poi provare a colpire in ripartenza. Numerosi i capovolgimenti di fronte, ma nessuna delle due squadre riesce a creare problemi al goalie avversario; il Graz gioca molto chiuso ed il Bolzano fatica a trovare la chiave per scardinare il dispositivo difensivo della squadra avversaria. Sia Bernard che Wieser devono sbrigare anche meno dell’ordinaria amministrazione, anche se il portiere dei Foxes deve impegnarsi sulla conclusione di Kernberger così come il suo collega aveva respinto un diagonale di Frigo. Il Graz ha l’occasione buona con Alagic da distanza ravvicinata, ma Bernard si oppone validamente alla conclusione avversaria. La prima penalità del match è a carico di Alberga; il Graz prova a mettere sotto assedio il terzo difensivo del Bolzano, ma il pk dei Foxes regge a meraviglia e si torna a giocare in 5 contro 5 senza modifiche al tabellone. Negli ultimi secondi della prima frazione ancora ospiti pericolosi con Salonen, ma Bernard salva tutto e manda le due squadre negli spogliatoi con il punteggio a reti bianche.

 A9Y8255 472287341720642HCBFFoto: Valentina Gallina

Il Bolzano prova subito a partire forte all’inizio della frazione centrale e Wieser deve disinnescare la fucilata in diagonale di Gazley prima ed un tiro dalla blu di Miglioranzi poco dopo. Il goalie ospite trema quando il disco rimbalza più volte davanti a lui, prima di bloccarlo sul ghiaccio nell’anticipare Alberga pronto al tap-in. I biancorossi continuano ad arrivare al tiro, ma Wieser alza un vero e proprio muro alle conclusioni dei Foxes; su un altro disco vagante ci prova il giovane Brunner, ma il portiere del Graz ancora riesce a salvarsi in due tempi. Dopo tanto subire i 99ers provano a farsi vedere in attacco, ma la difesa dei Foxes chiude bene e non lascia spiragli, anche se gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro di Zusevics che Bernard respinge a fatica. Alla fine, dopo numerosi ed infruttuosi tentativi, il Bolzano riesce a passare in vantaggio con Gazley che, dopo una combinazione fra i due fratelli Hults, devia in rete di prima intenzione, beffando un incerto Wieser. Passano pochi secondi ed il Bolzano si trova a giocare con l’uomo in più per la penalità fischiata a Salonen; ci prova subito Thomas dallo slot, ma Wieser riesce a bloccarne la conclusione, ma non ci vuole molto perché il Bolzano riesca a raddoppiare grazie a Frattin che raccoglie un’incerta respinta di Wieser e segna. Il Graz si rovescia in avanti, lasciando numerosi varchi ai contropiedi biancorossi, ma Miceli si divora un’occasione colossale per il tris, saltando anche Wieser ma perdendo il tiro per toccare in rete il disco, dopo di che la gabbia degli ospiti trema ancora in paio di occasioni, ma il punteggio non cambiae la seconda frazione va in archivio con il Bolzano avanti di due reti e con la penalità fischiata a Oberkofler.

 A9Y8305 1HCBFFoto: Valentina Gallina

Il Bolzano prova ad approfittare dell’uomo in più e cala il tris con Thomas che, dopo aver sbagliato una prima volta, non si lascia sfuggire l’occasione di insaccare da distanza ravvicinatissima, con il gol che viene convalidato dopo l’istant replay per sospetto fuorigioco. Il triplo vantaggio non impedisce ai Foxes di continuare ad attaccare, sfruttando gli ampi varchi che gli ospiti lasciano in difesa nel tentativo di provare a recuperare il punteggio. Bella combinazione fra Amorosa e Brunner, con il tiro di quest’ultimo che non inquadra la porta; rispondono gli ospiti con Fladeby, ma Bernard riesce ad allontanare la minaccia. I Foxes cominciano a gestire il match ed a risparmiare le energie, senza però rinunciare a qualche puntata in avanti ed a far sudare freddo Wieser; sul versante opposto Bernard compie un vero e proprio miracolo per negare ad Alagic la gioia del gol. La penalità fischiata a Schiechl è un duro colpo alle speranze ospiti di rientrare in partita, ma il Bolzano non sembra voler infierire ulteriormente sull’avversario e la partita termina con il Bolzano che s’impone per 3-0 e torna in vetta alla classifica.

La truppa di coach Hanlon tornerà sul ghiaccio venerdì sera, quando sfiderà il ghiaccio della Intercable Arena di Brunico.

 A9Y8376HCBFFoto: Valentina Gallina

Ci è piaciutoAndy Bernard, autore di uno shout-out e di alcuni interventi decisivi, è stato uno dei protagonisti principali di questa vittoria ed il titolo di MVP è meritato per questo ragazzo che, nonostante critiche anche feroci, ha preferito lavorare in silenzio.



Riccardo GIURIATO

HC BOLZANO – GRAZ 99ERS 0-0 (0-0; 2-0; 1-0) : 32:13 Dustin GAZLEY (1-0); 33:19 Matt FRATTIN PP1 (2-0); 41:15 Christian THOMAS PP1 (3-0)