Dopo la sconfitta a Szekesfehervar, il Bolzano espugna la Steffl Arena di Vienna per 3-4 al termine di un match per cuori forti, con i Foxes 3 volte in vantaggio e per 3 volte raggiunti dai padroni di casa che, alla fine, si sono dovuti arrendere al gol di Miceli che ha chiuso l’emozionante altalena di gol. 

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCBFoto: Leo Vymlatil

Subito padroni di casa in evidenza con Prokes che, su assist di Kainz, testa i riflessi di Harvey; il Bolzano sembra faticare ad entrare in partita, mentre i viennesi arrivano al tiro con Finkelstein, Piff e Rotter, senza però riuscire a smuovere il punteggio. La prima penalità del match è proprio ai danni dei gialloneri viennesi, con Bauer costretto a sedersi nel penalty box, ma il powerplay dei Foxes si dimostra una volta di più con le polveri bagnate e no riesce a pungere a dovere; si torna in 5 contro 5 e Harvey deve mettere il gambale su un disco pericoloso. Lentamente i biancorossi entrano in partita e anche la gabbia dei viennesi comincia a tremare, fino a quando Culkin non trova lo slap dalla lunga distanza e buca Starkbaum, portando in vantaggio gli ospiti. Il gol del Bolzano sembra gettare un secchio di acqua gelida sui Caps, che provano a reagire con Sheppard, ma Harvey ne blocca il tiro centrale. Il pareggio per i padroni di casa arriva comunque a breve: tiro di Finkelstein dalla blu, Harvey respinge e poi non può fare nulla sulla ribattuta di Zimmer. 1-1 fra Vienna e Bolzano dopo i primi 20 minuti.

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCB 1Foto: Leo Vymlatil

Non passa nemmeno un minuto della seconda frazione che il Bolzano torna in vantaggio grazie a Frank che insacca dalla breve distanza; la gioia dei Foxes però dura poco (64 secondi per l’esattezza) perché Vienna trova l’immediato pareggio con Sheppard. Dopo i due gol, la partita vive qualche minuto di tranquillità anche perché viene sostituita la porta difesa da Harvey e poi, dopo il powerbreak, sono i padroni di casa che tornano a farsi vedere dalle parti di Harvey, senza però rendersi eccessivamente pericolosi; il Bolzano aspetta il momento giusto e poi colpisce di nuovo: Frank per Mitch Hults e Starkbaum è battuto per la terza volta. Ancora una volta però i biancorossi si fanno raggiungere: slapshot di Rotter e Sheppard devia il disco alle spalle di Harvey. Nel finale di frazione il Bolzano rischia di tornare in vantaggio con un contropiede di Mantenuto, ma Starkbaum salva la situazione sdraiandosi sopra al disco. 3-3 fra Vienna e Bolzano all seconda sirena. 

PH VIENNACAPITALS VIC vs. HCB 2Foto: Leo Vymlatil

In avvio di terzo periodo ci prova subito Rotter, ma Harvey risponde presente e para; poco dopo ci prova anche Kainz dopo un’azione solitaria, senza però avere miglior successo. Il Bolzano alla prima occasione cala il poker: Gazley per Miceli, conclusione dalla breve distanza e per Starkbaum non c’è nulla da fare! Il quarto vantaggio dei biancorossi sembra aver stordito i padroni di casa che sembrano accusare il colpo e lasciano ghiaccio e iniziativa ai Foxes. Thomas deve sedersi in panca puniti, ma Vienna solo nel finale si rende pericoloso con la traversa colpita da Gregoire. Si torna in 5 contro 5 ed i Foxes difendono il proprio terzo difensivo con le unghie e con i denti, non permettendo agli avversari di arrivare facilmente al tiro. A poco più di 2 minuti dalla sirena, Mitch Hults si fa mandare in panca puniti e concede ai padroni di casa la possibilità di giocare con l’uomo in più per tutto il resto del match, ma la difesa ad oltranza dei Foxes non concede spiragli ai Caps che così devono cedere le armi, mentre i biancorossi tornano a respirare sul collo dell’Innsbruck capoclassifica, riportandosi a soli 2 punti dalla vetta.

La truppa di coach Hanlon tornerà sul ghiaccio venerdì sera, andando a sfidare il ghiaccio dei Black Wings Linz per l’ennesima edizione del “neverending match”

 

Ci è piaciutoGiocare senza due pezzi da “90” come Dalhuisen e Halmo senza contare i lungodegenti Glück e Kaslatter contro una squadra come i Vienna Capitals non dev’essere facile per nessuno; fortuna che Sam Harvey ha estratto dal cilindro un’altra prestazione super ed ha permesso a suoi di tornare a vincere.



Riccardo GIURIATO

VIENNA CAPITALS – HC BOLZANO 3-4 (1-12-20-1: 12:31 Ryan CULKIN (0-1); 16:58 Maxwell Zimmer (1-1); 20:45 Daniel FRANK (1-2); 21:49 James Sheppard (2-2); 31:44 Mitch HULTS (2-3); 36:20 James Sheppard (3-3); 45:37 Angelo MICELI (3-4)