I gialloneri pusteresi si tengono in "linea di galleggiamento" fin quasi in dirittura d'arrivo, anche grazie a un ottimo Sholl, ma i biancorossi si sono dimostrati a tratti con un motore di una "cilindrata" ben diversa.

oooh finale

 

Partiamo dalla fine, consueto giro di campo e festa grande sugli spalti con il solito siparietto di Culkin che saluta a modo suo la curva ospite. Grande Bolzano mi sentirei di dire, perfetta gestione della gara, splendida gestione del PK dove è doveroso segnalare la prestazione del terzetto Valentine, Dalhuisen e Alberga che in 3 vs 5 hanno coperto magistralmente un a sua volta sontuoso Harvey chiudendo tutti i varchi, facendo suonare le balaustre, spazzando lo slot e anche distribuendo qualche ceffone a chi si avvicinava troppo a Sam a gioco fermo.  

Ma è stato il ritorno di “missile Gazley” il leit motiv della serata, Dustin oggi era praticamente immarcabile, le sue ripartenze sono state fulminanti e finalmente è tornato a timbrare il cartellino (in verità già all’ultima uscita lo aveva fatto, ma era stato meno devastante) con una doppietta frutto di due rebound ghermiti da vero sniper. Che dire poi di Mantenuto? Forse non tutti “vedono” il suo gioco nell’ombra, ma sicuramente tanti avranno visto il cioccolatino scartato (rubo questa frase in ricordo del Bolo…) a capitan Frankie che ha solo dovuto mettere il disco in fondo al sacco (mettendo anche lui fine al digiuno di goal) per finire con l’empty net che ha fatto scorrere i titoli di coda a questo bellissimo derby.    Gazley

E il Val Pusteria? Anche gli ospiti hanno giocato un buon match, orfani di Ahl (il loro pezzo più pregiato) hanno cercato di tenere il ritmo dei biancorossi ed hanno avuto il merito di tenere aperta la partita fin quasi allo scadere, sono arrivati a giocarsi il tutto per tutto negli ultimi due minuti togliendo un eccezionale Sholl per il sesto uomo di movimento, ma sono stati castigati dal goal a porta vuota di un grande Mantenuto, che forse avrebbe meritato la palma di MVP della serata, ma che sono sicuro a breve riceverà.

La cornaca del match la lascio come al solito ai giornalisti professionisti di seguito solamente la cronologia delle marcature.

Primo tempo con Bolzano in cattedra, ritmo altissimo e buone conclusioni, ma con un’unica marcatura di Gazley che ribatte in rete una respinta di Sholl su tiro di McClure. La difesa poi come già detto, è splendida nell’arginare un pericolosissimo 5 vs 3 che poteva “girare” la partita.

gol Frank

 Nel secondo drittel cala un po’ l’intensità ma le Volpi raddoppiano con capitan Frank che sfrutta un assist al bacio di Mantenuto. A riaprire il match ci pensa Willcox con un bolide a tempo …quasi… scaduto, difatti la quaterna visiona il video per vedere se il goal era stato segnato entro il 40° minuto … responso 39' 59" e tutti al secondo riposo.

Terzo tempo con Bolzano che controlla la partita e trova il 3-1 con un altro Rebound di Gazley su botta dalla distanza di Cole Hults. Negli ultimi 2 minuti poi, i padroni di casa si arroccano in difesa giostrando in 6 vs 4 causa 2 minuti di penalità fischiati a McClure e alla mossa di Valtonen di togliere Sholl, ma trovano la rete della sicurezza con Mantenuto che dà inizio alla festa.   (tutte le foto: Valentina Gallina ©)


ringraziamo per la gentile collaborazione Sergio BERTOLI

 

HC BOLZANO – HC VAL PUSTERIA 4-1 (1-0; 1-1; 2-0) : 05:08 Dustin GAZLEY (1-0); 32:28 Daniel FRANK (2-0); 39:59  Reece Willcox (2-1); 52:35 Dustin GAZLEY (3-1); 58:49 Daniel MANTENUTO (4-1)