Scoppiettante vittoria per il Bolzano che alla Sparkasse Arena batte per 7-4 gli ungheresi del Fehervar e conclude un perfetto fine settimana da 6 punti su 6. La partita contro i magiari è stata equilibrata fino agli ultimi 8 minuti, quando le reti hanno iniziato a fioccare. Doppietta per Gazley e Findlay che, con Petan (autore di una rete), è stato comunque applaudito dai suoi ex tifosi.

 A9Y2737HCBFFoto: Valentina Gallina

Bastano 62 secondi di partita ed il Bolzano è già in vantaggio: Dalhuisen riceve il disco sulla blu di attacco, avanza e poi conclude con un tiro che beffa Roy fra i gambali. La risposta ospite non si fa attendere ed è pressochè mortifera: combinazione fra due ex Foxes con Petan che serve un liberissimo Findlay (lasciato colpevolmente da solo) il quale insacca sotto la traversa; disco al centro, si riparte e Leclerc batte Bernard per la seconda volta: dal gol del pareggio sono passati solo 14 secondi! Dopo i fuochi d’artificio iniziali, le due squadre registrano le difese e le occasioni cominciano a scarseggiare, ma quelle che arrivano sono tutte a marca Bolzano (che supera indenne anche due inferiorità numeriche): Frattin colpisce una traversa clamorosa dopo essersi presentato da solo davanti a Roy, mentre poco dopo Halmo alza troppo la mira da posizione favorevole. Ospiti in vantaggio alla prima sirena.

 A9Y2802HCBFFoto: Valentina Gallina

In avvio di frazione centrale, la squadra ospite supera la prima inferiorità numerica di serata e poi torna a rendersi pericolosa con Vertes, ma Bernard è attento e salva la propria porta. I Foxes non ci stanno ad essere in svantaggio e mettono sotto pressione la retroguardia avversaria che blocca diversi tiri ma non può fare nulla sulla conclusione di Halmo che s’insacca alle spalle di Roy. I padroni di casa superano indenni un’altra inferiorità numerica e poi sfiorano il sorpasso con Culkin che da breve distanza non trova la rete. Nel finale di frazione si accende qualche piccola scaramuccia: Hults e Nemeth vengono a contatto, gli arbitri danno 2+2 all’attaccante dei Foxes e 2 al suo avversario, ma pure con l’uomo in meno il Bolzano attacca e costringe Roy a commettere fallo, riequilibrando così il numero di giocatori sul ghiaccio. 2-2 dopo 40 minuti. 

 A9Y2850HCBFFoto: Valentina Gallina

Partenza lampo del Bolzano in avvio ti terzo periodo: passano 27 secondi e Mantenuto, ricevuto il puck da Dalhuisen, insacca in rete per il sorpasso biancorosso. Il Fehervar prova a reagire, ma le offensive magiare s’infrangono contro la diga difensiva dei Foxes; due penalità nel giro di un minuto mortificano i tentativi ospiti di rimonta, anche se il powerplay biancorosso non punge come potrebbe. Si entra negli ultimi 10 minuti di partita e le emozioni cominciano a piovere: i due fratelli Hults combinano e riescono a far pervenire il disco a Gazley che cala il poker biancorosso; pronta risposta ospite con Petan che insacca il rebound concesso da Bernard sul blueliner di Horvath. Il Bolzano con Mitch Hults, il cui tiro sorprende Roy sopra i gambali, torna avanti di due reti, che diventano 3 quando Thomas parte in contropiede e segna il gol del temporaneo 6-3. Partita finita? No, perché Findlay approfitta di una parata difettosa di Bernard su Petan ed insacca la rete del 6-4, ma a chiudere ogni discorso ci pensa Gazley che insacca a porta vuota per il definitivo 7-4 finale. 

 A9Y2858HCBFFoto: Valentina Gallina

Il Bolzano affronterà ancora una partita fra le mura amiche (martedì sera contro il Pusteria) e poi chiuderà il ciclo pre natalizio in quel di Feldkirch, per poi tornare alla Sparkasse Arena il giorno di Santo Stefano contro il Klagenfurt.

Ci è piaciutoLa doppietta di Dustin Gazley, l’animus pugnandi di Mike Halmo che si dimostra sempre più leader e lo spirito di sacrificio di Daniel Mantenuto che lavora come un matto e si toglie la soddisfazione di realizzare una rete .



Riccardo GIURIATO

HC BOLZANO – AVS FEHERVAR 7-4(1-21-05-2: 01:02 Mike DALHUISEN (1-0); 02:53 Brett Findlay (1-1); 03:07 Guillaume Leclerc (1-2); 30:11 Mike HALMO (2-2); 40:27 Daniel MANTENUTO (3-2); 52:49 Dustin GAZLEY (4-2); 54:16 Alex Petan (4-3); 54:49 Mitchell HULTS (5-3); 56:35 Christian THOMAS (6-3); 58:14 Brett Findlay (6-4); 58:55 Dustin GAZLEY EN (7-4)