Il Bolzano, quando si ricorda di giocare per tutti i 60 minuti, diventa davvero inarrestabile che può colpire come e quando vuole; questa sera ne ha fatto le spese il malcapitato Valpusteria, che pure veniva da due larghi successi contro Olimpija e Innsbruck.

 A9Y3263HCBFFoto: Valentina Gallina

Pronti, via ed il Bolzano è già in vantaggio: Gazley riceve da Valentine e lavora un disco in zona di attacco e serve per l’accorrente Halmo che in diagonale batte Sholl con un tiro che entra dopo aver toccato palo e traversa: dall’inizio del match sono passati appena 31 secondi! Provano a reagire gli ospiti con Ahl che, però, non riesce a rendersi pericoloso; viceversa ogni volta che sono i Foxes ad attaccare, per Sholl sono sudori freddi. La squadra ospite prova a prendere coraggio e ghiaccio, provando ad impegnare Harvey ma senza riuscirci; Andergassen viene mandato nel penalty box, Sholl è miracoloso su Frattin che da due passi gli conclude addosso e poi salva la propria gabbia ancora in un paio di occasioni prima che gli ospiti recuperino la parità numerica. Anche in 5 contro 5 il copione non cambia: il Bolzano assedia ed il Pusteria si difende affannosamente; Deluca finisce in panca puniti, e solo a 15 secondi dallo scadere del powerplay i Foxes trovano il raddoppio con un gol di Halmo che infila in mischia. C’è gloria anche per Harvey che sventa un tiro ravvicinato di Catenacci il quale, nel prosieguo dell’azione, vola sul ghiaccio; il Pusteria spinge, si scopre ed il Bolzano colpisce in contropiede: Mitch Hults vola in contropiede e serve per Thomas che, in diagonale, buca Sholl sotto i gambali. A meno di un minuto dalla sirena, terza penalità ai danni degli ospiti che si salvano dal poker, ma alla sirena il punteggio vede il Bolzano avanti per 3-0 e con ancora un minuto abbondante da giocare con l’uomo in più.

 A9Y3304HCBFFoto: Valentina Gallina

Inizia il secondo tempo ed il Bolzano non riesce a sfruttare la superiorità numerica; il Valpusteria, riguadagnata la parità numerica, tenta di alzare il baricentro ma le ripartenze biancorosse sono pericolose e Mitch Hults sfiora il poker con un numero di alta scuola, ma il disco finisce di poco alto. Il Bolzano spinge e trova finalmente il meritato poker con Frattin su assist di Mantenuto e, pochi secondi dopo, colpisce un palo clamoroso con Mitch Hults; la reazione ospite è tanto veemente quanto scomposta ed inconcludente e se qualche pericolo arriva, è grazie ad alcuni errori difensivi del Bolzano, come quello che costa a Valentine 2 minuti di penalità, ma sono i Foxes a rendersi pericolosi in ripartenza con Dalhuisen che sfiora lo short handed su assist di Mitch Hults. La squadra ospite spinge, si rende pericolosa in mischia, ma Harvey si dimostra insuperabile; l’estremo difensore ospite invece sembra alquanto insicuro, concede molti rimbalzi e, 30 secondi dalla sirena, viene battuto da Frattin. Bolzano al riposo sul rassicurante vantaggio di 5 reti.

 A9Y3390HCBFFoto: Valentina Gallina

La terza frazione inizia con un’altra occasione per il Bolzano con Gazley che prova in tutti i modi a far sedere Sholl ma non riesce poi a beffarlo; sul capovolgimento di fronte Cole Hults si prende due minuti di penalità. Luchuk impegna subito Harvey e, poco dopo, lo batte con un diagonale all’incrocio dei pali; il Valpusteria forse sogna la rimonta, ma ci pensa Gazley, dopo una bellissima azione di Mitch Hults a riportare a 5 le reti di differenza, infilando Sholl sotto i gambali. Luchuk avrebbe il disco buono per segnare ancora, ma questa volta Harvey non si fa sorprendere e salva. La stanchezza comincia a farsi vedere, le azioni perdono di organicità e gli ospiti trovano il secondo gol con Ahl, che insacca su assist di Catenacci. Il Bolzano torna a spingere e sfiora la settima rete prima con Gazley e poi con McClure; saltano i nervi anche per la stanchezza: Ginnetti (5+20) viene alle mani con Roy dopo che Valentine (2 minuti) ha caricato irregolarmente Deluca alla balaustra. Pur con due uomini in meno, il Bolzano non rinuncia ad attaccare e parte in contropiede con Miglioranzi e Frigo; gli ospiti premono, ma il pk biancorosso è esemplare e recupera anche Valentine che rientra sul ghiaccio a dar manforte ai compagni. I Foxes, ancora con un uomo in meno, tengono botta e, con Alberga, rischiano di andare ancora una volta a segno, ma questa volta Sholl non si lascia sorprendere. Nel finale di partita c’è ancora tempo per un “chiarimento” fra Alberga e Ahl, con entrambi che vanno a finire nel penalty box. 

 A9Y3549HCBFFoto: Valentina Gallina

Il Bolzano si aggiudica per 6-2 questo match, continuando la serie di vittorie casalinghe consecutive che ora salgono a 7 su 7 match giocati sul ghiaccio amico.

La settimana per i ragazzi di Hanlon si chiuderà domenica sera alla TiWAG Arena di Innsbruck per il derby contro gli squali tirolesi.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANO – VALPUSTERIA 6-2 (3-02-01-2: 00:31 Mike HALMO (1-0); 12:59 Mike HALMO PP1 (2-0); 18:11 Christian THOMAS (3-0); 27:45 Matt FRATTIN (4-0); 39:31 Matt FRATTIN (5-0); 42:08 Aaron Luchuk PP1 (5-1); 43:35 Dustin GAZLEY (6-1); 47:08 Filip Ahl (6-2)