Termina in Vorarlberg, come nel 2013, la winning streak del Bolzano che, a Feldkirch, si deve inchinare di misura ai padroni di casa dei Pioneers Vorarlberg; i Foxes sono stati condannati da alcune incertezze difensive e dalla giornata non perfetta di alcuni elementi, nonché da una buona dose di sfortuna (vedi le traverse colpite da Halmo e Valentine ed il palo di Frattin).

PH PIONEERS Pioneers Bozen 2©Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bolzano, alla prima trasferta ufficiale stagionale, pare risentire del viaggio e, a differenza delle partite casalinghe, parte fiacco, consentendo ai padroni di casa di trovare due reti nel giro di circa 3 minuti: apre le marcature Maver che approfitta di un clamoroso errore in uscita di zona della difesa biancorossa infilando il disco sotto l’incrocio dei pali alle spalle di Bernard; non passa nemmeno un minuto e Eriksson a battere il goalie dei Foxes deviandogli alle spalle un tiro di Viveiros. Le due reti hanno quantomeno il merito di scuotere il Bolzano che prova a reagire, ma Thomas manca di poco la porta avversaria da buona posizione; sul fronte opposto ci vuole un grande intervento di Bernard, che blocca con la pinza il tiro insidioso di Lebeda, per evitare il tris ai Pioneers. Nel finale di frazione il Bolzano è anche sfortunato, con il tiro di Halmo che si stampa sulla traversa, salvando così la gabbia di Caffi dalla capitolazione. Bolzano va al primo riposo sotto di due gol.

PH PIONEERS Pioneers Bozen 4©Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se nel primo periodo ne aveva subite 2 in tre minuti, nella frazione centrale il Bolzano prima accorcia le distanze con Thomas, bravo a farsi trovare pronto alla deviazione su assist di Frattin, e poi trova addirittura il gol del pareggio con Frigo che, dopo aver eluso la guardia del difensore, spolvera l’incrocio dei pali ed insacca alle spalle di Caffi; il tutto nel giro di 5 minuti. I padroni di casa traballano ed il Bolzano potrebbe addirittura sorpassarli prima con Alberga e poi con un palo clamoroso colpito da Frattin, ma una distrazione difensiva dei Foxes permette a Bull di arrivare davanti a Bernard e batterlo dopo averlo sbilanciato con una serie di finte; la reazione del Bolzano è veemente quanto sterile e si concretizza solamente nella traversa scheggiata da Valentine. 3-2 Pioneers dopo 40 minuti.

PH PIONEERS Pioneers Bozen 5©Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In avvio di terzo periodo il Bolzano, forse affaticato, stenta a trovare una certa continuità di gioco e rischia l’imbarcata quando prima Maver e poi Eriksson vanno vicini al poker; i biancorossi trovano la forza di reagire e Caffi viene graziato prima da Thomas e poi da McClure, ma a poco più di 5 minuti dalla fine nulla può il portiere dei Pioneers sulla staffilata di Halmo che si infila sotto la traversa. I Foxes tornano a credere nella vittoria, ma un colossale errore di Cole Hults, che in fase di impostazione regala il disco a Zitz che ne approfitta per battere Bernard, li condanna alla prima sconfitta ufficiale stagionale. In verità i Foxes troverebbero anche il gol del pareggio nel convulso finale e in 6 contro 4, ma gli arbitri fischiano subito prima del tap-in vincente di McClure, pensando che Caffi avesse già bloccato il disco, ed annullano la rete.

PH PIONEERS Pioneers Bozen©Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La truppa di coach Glen Hanlon tornerà sul ghiaccio nel prossimo fine settimana con due impegni “tosti”: venerdì sera i Foxes scenderanno sul ghiaccio della Volksgarten Eisarena di Salisburgo, mentre domenica pomeriggio andranno nella tana dei “lupi” pusteresi.



Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

PIONEERS VORARLBERG – HC BOLZANO 4-3 (2-0; 1-2; 1-1) : 02:32 Lukas Maver (1-0); 03:28 Hampus Eriksson (2-0); 22:45 Christian THOMAS (2-1); 24:54 Luca FRIGO (2-2); 34:08 Christian Bull (3-2); 54:58 Mike HALMO (3-3); 57:07 Marcel Zitz (4-3)