Splendida vittoria del Bolzano che, alla Sparkasse Arena, domina e travolge i “cugini” dell’Innsbruck con un rotondo 5-1 (ed il risultato avrebbe potuto essere più pesante) più granitico di una sentenza, al termine di un match dominato per lunghi minuti ed anche decisamente ruvido, ma ben giocato dai biancorossi.

 A9Y7990 1HCBFFoto: Valentina Gallina

I Foxes mettono in chiaro le cose fin dall’ingaggio iniziale e piantano le tende nella zona difensiva avversaria, concedendo poco o nulla ai rivali che faticano perfino a farsi vedere in avanti e quando questo avviene, si trovano davanti un Sam Harvey in formato saracinesca. La partita è ruvida, ogni occasione è buona per far scoccare le scintille, ma gli arbitri riescono a mantenere il match nei binari della (relativa) tranquillità. Il Bolzano colleziona occasioni: Cole e Mitch Hults combinano e McCollum riesce a salvare; poco dopo il portiere ospite viene graziato da Valentine che, da buona posizione, non trova lo specchio della porta. Passano pochi minuti e Miceli si divora un’occasione colossale per il vantaggio quando solo davanti a McCollum, gli tira addosso; è l’anticamera del gol che arriva pochi secondi dopo: Gazley serve per McClure che, dopo aver mandato al bar il difensore, non lascia scampo al portiere avversario. L’Innsbruck accusa il colpo e traballa, il Bolzano sfiora il raddoppio immediato con Halmo, ma il numero 91 non ha il sangue freddo per insaccare. Poco dopo anche il buon Harvey si guadagna la pagnotta salvando la propria gabbia in un paio di occasioni e, poco prima della sirena, salva il risultato chiudendo lo specchio della porta a Leavens, facendosi tirare addosso. 1-0 Bolzano dopo 20 minuti.

 A9Y8183HCBFFoto: Valentina Gallina

Innsbruck subito alla ricerca del pari all’inizio della seconda frazione, ma dopo 91 secondi, Halmo finalizza un bel contropiede e insacca con un diagonale che finisce sotto l’incrocio dei pali più lontano; gli ospiti sbandano vistosamente, Frigo e soprattutto Miceli, si divorano delle clamorose occasioni da rete. Dopo le occasioni mancate da Frattin e da Mitch Hults, il match arriva al punto di svolta: gli arbitri chiamano una penalità differita a Lattner, il Bolzano gioca con 6 uomini di movimento e Bourque stende Miceli (che uscirà poi dal ghiaccio sorretto dai compagni) con un colpo di ginocchio: gli arbitri sentenziano 2 minuti a Lattner e 5+20 a Bourque. In doppia superiorità numerica i Foxes prima mancano il tris con Mitch Hults che alza troppo la mira, poi trovano due reti nel giro di pochi secondi: Bella azione di prima e Frattin insacca sotto la traversa; il boato dei tifosi di casa non si è ancora spento che Thomas cala il poker sorprendendo McCollum con un diagonale di polso. Bolzano avanti 4-0 dopo due tempi.

 A9Y8189 2HTCFoto: Valentina Gallina

Il coach ospite opta per un cambio in porta: esce un frastornato McCollum ed entra il backup Swette che, dopo nemmeno due minuti, deve inchinarsi alla deviazione maligna di Halmo sul tiro-assist di Dalhuisen. Gli ospiti trovano la forza di reagire quando i giochi sono orami fatti e trovano la rete della bandiera con l’uomo in più, a causa della penalità fischiata a Thomas; il Bolzano lascia ghiaccio agli ospiti e tenta di pungere in transizione, ma ci vuole ancora una gran parata di Harvey sula deviazione volante di Shaw per mantenere invariato il risultato. L’ultima emozione del match arriva dal contropiede di Watson che, però, viene fermato dalla retroguardia biancorossa.

Dopo 4 partite, il Bolzano lascerà il ghiaccio amico per andare a sfidare quello dei neonati Pioneers Vorarlberg, squadra che i Foxes già hanno battuto alla prima giornata.

 

Ci è piaciuto: la doppietta di Halmo (MVP più che meritato) e la prestazione maiuscola di Harvey che, nonostante alcune piccole incertezze, si è fatto trovare pronto quando chiamato in causa

 

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANO – HC INNSBRUCK 5-1 (1-0; 3-0; 1-1) : 09:25 Brad MCCLURE (1-0); 21:31 Mike HALMO (2-0); 37:35 Matt FRATTIN PP2 (3-0); 38:00 Christian THOMAS PP1 (4-0); 41:53 Mike HALMO (5-0); 44:25 Jan Lattner PP1 (5-1);