Prima partita casalinga di questa preseason ed il Bolzano targato Glen Hanlon trova subito una prima bellissima, sofferta ma meritata vittoria; i biancorossi si sono infatti imposti sugli svizzeri dell’Ambrì-Piotta ai tiri di rigore per 3-2, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 2 a 2, con i leventinesi che hanno trovato il pareggio in maniera fortunosa a poco più di un minuto dalla fine

 A9Y9122 1HTFoto: Valentina Gallina

 

Parte subito forte il Bolzano che tenta subito la via della rete con Alberga prima e Culkin poi, ma il portiere dei leventinesi Conz riesce a sventare; sul rovesciamento di fronte ci prova Pestoni, ma in questo caso è bravo Hervey a bloccare il disco con sicurezza. Con il passare dei minuti l’Ambrì-Piotta tenta di mettere pressione alla retroguardia biancorossa che tenta di difendersi con ordine dalle folate difensive biancoblu che, per quanto veementi, non creano troppi problemi alla gabbia difesa da Harvey. Il Bolzano non rinuncia a pungere e solo una parata d’istinto di Conz salva i leventinesi dalla capitolazione; sul versante opposto è ancora Harvey a rendersi protagonista di un bell’intervento fermando la conclusione di un Kneubuehler che aveva “bucato” la linea difensiva dei Foxes. Quasi a metà frazione arriva la prima penalità del match ed è a carico dei biancorossi padroni di casa, con Frattin che deve sedersi nel penalty box; l’Ambrì prima sfiora il vantaggio con Burgler e poi lo trova con Heim che non lascia scampo al goalie biancorosso. Il gol subito non sembra avere ripercussioni sul morale della truppa di coach Henlon che, alla ripresa del gioco, spostano il baricentro in avanti e trovano un meritato pareggio grazie al tocco ravvicinato di Valentine che spedisce sotto la traversa un perfetto assist di Gazley. Arriva un’altra penalità ai danni dei Foxes e questa volta è Halmo a sedersi in panca puniti per trattenuta; l’Ambrì prova subito a riportarsi in vantaggio in mischia, ma Harvey è bravo a bloccare sul ghiaccio il disco. Il Pk dei biancorossi questa volta resiste molto bene ed il Bolzano riconquista la parità numerica pochi attimi prima che Trisconi chiami alla parata il giovane Harvey. Le due squadre si affrontano a viso aperto, attaccando ogni volta che si presenta l’occasione. La prima superiorità numerica di serata per i Foxes arriva a poco più di due minuti dalla sirena, con Grassi spedito nel penalty box dagli arbitri per un fallo su Dalhuisen, ma nonostante l’uomo in più, il Bolzano rischia di capitolare un paio di volte e viene salvato da Harvey. Alla prima sirena, le due squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1.

 A9Y8361Foto: Valentina Gallina

in avvio di seconda frazione sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Heim che prima chiama Harvey alla respinta e poi prova a “bucarlo” fra i gambali senza riuscirci, con il portiere dei Foxes che pur da seduto, riesce a sventare la minaccia; prova a rispondere il Bolzano con qualche folata offensiva che, però, non scalfisce la difesa dei leventinesi. L’Ambrì tiene saldo il pallino del gioco, mentre i Foxes giocano di rimessa e sciupano una buona occasione con Frank che non riesce a controllare a dovere il disco. Anche se il torneo è “amichevole”, sul ghiaccio volano scintille: dopo un fallo fischiato a Gazley, Fohrler e il numero 10 biancorosso si scambiano alcune spinte; a difesa del compagno interviene Halmo e scatta il fight, con il biancorosso che vince il match ai punti; gli arbitri danno penalità partita sia ad Halmo che a Fohrler, confermando nel contempo la penalità a Gazley. Nonostante l’uomo in meno, il Bolzano si porta in avanti e trova il vantaggio grazie a Frigo che, dopo aver ricevuto il disco da Miglioranzi, aggira la gabbia avversaria e beffa Conz sul primo palo. Gazley rientra sul ghiaccio, ma pochi secondi dopo è McClure che finisce in panca puniti, regalando il secondo powerplay consecutivo agli avversari che riescono a rendersi pericolosi solo in conclusione di superiorità numerica con Heim che, da due passi, non riesce a trovare il disco. Il Bolzano alza il baricentro e prova a piantare le tende nel terzo difensivo ospite, ma Conz riesce a salvare la propria gabbia prima su un tiro dalla distanza e poi su una deviazione in mischia. La temperatura sul ghiaccio è “bollente”: Spacek prima attacca briga con Dalhuisen e poi con Ginnetti, ma questa volta il fight non scatta; l’Ambrì prova a rialzare il ritmo, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericolosissimo in mischia. I giocatori leventinesi tentano di ricorrere a qualche colpo al limite, gli arbitri lasciano giustamente correre; la partita comincia a risentire delle energie spese fino a qui da tutti i giocatori in pista, si iniziano a vedere i primi segni di stanchezza. A 25 secondi dalla seconda sirena, Miglioranzi intercetta un disco in attacco e prova il tiro verso Conz che blocca sul petto; proprio in conclusione di frazione un super intervento di Harvey nega il pareggio agli ospiti. Alla seconda pausa, Bolzano avanti per 2 a 1.

 A9Y9084Foto: Valentina Gallina

Ambrì subito in avanti all’inizio del terzo periodo, con il Bolzano che regge l’urto con qualche brivido, quando Culkin scivola e perde il disco a due passi dalla porta, ma la difesa dei Foxes riesce a salvare; poco dopo si rinnova il duello Harvey-Heim ed ancora una volta è il portiere dei Foxes ad uscirne vincitore. Il giovane goalie biancorosso si ripete poco dopo sulla staffilata di McMillan, poi è ancora il Bolzano ad alzare il baricentro ed a farsi vedere dalle parti di Conz; Zundel si prende due minuti di penalità, concedendo ai Foxes la seconda superiorità numerica di serata; nonostante l’uomo in meno, i leventinesi provano a colpire in contropiede, senza però rendersi pericolosi, ma senza nemmeno correre pericoli. Si torna a giocare in 5 contro 5 e l’Ambrì alza nuovamente il baricentro, ma Harvey è bravo a chiudere la strada a Chlapik. Zundel ci prova dalla blu, ma trova la deviazione con il gambale da parte di Harvey; poco dopo Hults in contropiede non beffa Conz con una deviazione sporca. Dalhuisen si deve sedere in panca puniti per un fallo dubbio fischiato ai suoi danni e Harvey è costretto a lasciare il ghiaccio per infortunio, lasciando la guardia della gabbia a Bernard. Ingaggio vinto dai biancorossi che partono in contropiede con Frank e McMillan deve ricorrere al fallo per impedire la terza rete ai Foxes. In 4 contro 4 Gazley prova a offrire a Miglioranzi un disco d’oro, ma la conclusione del terzino s’infrange sul corpo di Conz; Dalhuisen prima e McMillan poco dopo ritornano sul ghiaccio, mentre la stanchezza delle due squadre si fa sempre più evidente e gli errori “gratuiti” aumentano. Un errore della difesa biancorossa permette a due giocatori leventinesi di presentarsi davanti a Bernard che abbassa i gambali e chiude lo specchio della porta. L’Ambrì prova a mettere sotto assedio la gabbia dei Foxes, i quali si chiudono a riccio e mantengono invariato il risultato; il coach degli ospiti chiama il time-out per dare le ultime indicazioni ai suoi, poi richiama in panchina Conz e schiera il sesto uomo di movimento; la mossa ha successo perché Chiplak riesce a trovare il varco fra i gambali di Bernard e a trovare il pareggio.Alla terza sirena il punteggio è di 2 a 2 e la partita verrà decisa dai tiri di rigore.

 A9Y9629Foto: Valentina Gallina

McClure sbaglia il suo tiro, Heed realizza, Frattin e Chlapik non trovano la porta, Hults beffa Conz in mezzo ai gambali pareggiando la serie e Pestoni non riesce a dare la vittoria ai suoi; si va ad oltranza e sbagliano Virtanen, Hults, Burgler, McClure e Heim, prima che Mantenuto insacchi il rigore decisivo. 

Domenica sera la truppa di coach Henlon affronterà la vincente della sfida di domani fra Dusseldorf e Pilzen.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANO – HC AMBRI PIOTTA 3-2 aps (1-11-00-1; 1-0: 09:55 Andrè Heim PP1 (0-1); 13:16 Scott VALENTINE (1-1); 27:38 Luca FRIGO SH1 (2-1); 58:41 Filip Chiplak (2-2); 65:00 Daniel MANTENUTO PS (3-2)

SERIE RIGORI:

McCLURE sbagliato

Heed GOL

FRATTIN sbagliato

Chlapik sbagliato

HULTS GOL

Pestoni sbagliato

Virtanen sbagliato

HULTS sbagliato 

Burgler sbagliato

McCLURE sbagliato

Heim sbagliato

MANTENUTO GOL