Sul sito SportNews.bz la presentazione dettagliata della stagione 2022/23 nelle parole del Dott. Knoll (a cura di Alexander Foppa).

La presentazione annuale della squadra dell'HCB Südtirol Alperia ha avuto una particolarità: per lunghi tratti si è trattato di un programma di intrattenimento con un monologo dell'amministratore delegato e direttore sportivo Dieter Knoll. Il fatto che il CEO di HCB abbia da dire sempre cose interessanti, mai banali e degne di nota si è ripetuto di nuovo questo martedì.

DK 2 lungo

 

Nell'ambito del Media Day al PalaOnda, che in questa stagione si chiamerà Sparkasse Arena, Knoll ha accolto l'intera rosa della squadra, lo staff tecnico, la squadra medica, i dipendenti del club, il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher e numerosi rappresentanti dei media. Il boss di HCB ha colto l'occasione per fare una chiara dichiarazione su svariati argomenti. 

I nuovi acquisti: “Ci hanno offerto circa 100 giocatori solo per la posizione di centro e il mercato era straripante di attaccanti. Tuttavia, non ci siamo lasciati convincere a rischiare con nessun giocatore, li abbiamo selezionati con precisione e solo dopo abbiamo contattato i loro consulenti. Abbiamo avuto problemi solo nella posizione del portiere. Ci è voluto molto tempo prima che potessimo firmare con un secondo portiere che corrisponde a Samuel Harvey oltre ad Andy Bernard. L' abbiamo studiato con molta attenzione in innumerevoli video e alla fine l'abbiamo reputato buono." 

Acquisizione-star Christian Thomas: "Siamo riusciti a chiudere l'accordo solo 2 o 3 giorni fa, perché a quel punto dovevamo davvero convincerlo su molti aspetti. L'uomo ha raccolto negli ultimi anni centinaia di migliaia di euro in KHL e in NLA Svizzera. Una calicro del genere di solito è difficile che venga a Bolzano. Abbiamo dovuto mostrargli tutti i vantaggi che questa città e i suoi dintorni e il club gli offrono. Per lui promette anche la prospettiva di poter ottenere la cittadinanza italiana" E ancora: "Con molta persuasione, siamo riusciti a mettere a segno questo colpo. Non siamo mai riusciti a trovare un giocatore che venisse direttamente da noi attraverso la KHL e la Svizzera", ha detto il CEO del Bolzano. Il canadese Thomas è considerato un freddo finalizzatore, è anche velocissimo. È un'ala, ma può essere utilizzato in modo versatile in attacco. L'ex allenatore Pat Curcio, che secondo Knoll ha avuto molte conversazioni con Thomas, ha dato una grossa mano per questo trasferimento. Inoltre, l'attaccante può richiedere il passaporto italiano. "Penso che possa anche essere una possibile chance per la squadra nazionale in futuro", ha detto Knoll. Nella KHL, Thomas ha giocato per Traktor Chelyabinsk (Russia) e Barys Nur-Sultan (Kazakistan). Ha giocato anche con Rögle BK in Svezia e KooKoo in Finlandia. Thomas ha anche vestito le maglie NHL dei i New York Rangers, Montreal Canadiens e Arizona Coyotes (27 partite, 3 punti), e ha anche giocato con il Canada ai Giochi Olimpici del 2018. Luca HanlonQuindi i riferimenti non potrebbero essere migliori. L'aspettativa del HCB per il nuovo centro è grande. "Mi è stato detto che potenzialmente potrebbe segnare un punto a partita", ha detto Knoll. Thomas, che dovrebbe arrivare a Bolzano nel fine settimana, ha dichiarato, fra l'altro: "Bolzano è una grande sfida per me. So che la squadra ha molta tradizione. Incontro anche vecchi compagni di squadra ", riferendosi a Scott Valentine (ancora ai tempi di OHL) e Matt Frattin (nella KHL con Bayrs Nur-Sultan).

I giovani: “Con Hannes Kasslatter, Leonardo Felicetti ed Enrico Miglioranzi abbiamo potuto ingaggiare tre buoni giocatori italiani. Inoltre, abbiamo stretto partnership con i club della Alps di Merano, Unterland, Val Gardena e Fassa. Vedo questa come la soluzione ideale per dare ai ragazzi L'opportunità di testarsi in partita. Dobbiamo usarli in modo mirato, perché il tempo sulla panchina o in tribuna è tempo perso per loro". 

L'allenatore Glen Hanlon: "Ha lavorato nei migliori campionati del mondo, la sua esperienza è incredibile. I responsabili di Znojmo ( l'ultima società di Hanlon, ndr ) lo hanno descritto come il miglior allenatore nella storia del loro club. Abbiamo anche chiesto ai suoi ex giocatori e abbiamo ricevuto feedback positivi su tutta la linea. Lo vedo come la via di mezzo dei suoi predecessori: non è il tipo di amico che era Doug Mason, ma non ha nemmeno i ritmi di lavoro duri di Greg Ireland. A proposito: tutti gli ingaggi dei giocatori sono stati concordati con Hanlon. Non abbiamo acquisito nessuno straniero senza la sua approvazione." 

Il nuovo capitano: "Alexander Egger ha avuto il suo modo di guidare la squadra, così come Anton Bernard. Con Daniel Frank arriverà una nuova brezza fresca. Penso che promuoverà in particolare il team building fuori dal ghiaccio e farà la differenza nelle attività ricreative dei giocatori insieme". Luca Frank larg

Animali domestici e giocatori: “Nella scelta di un giocatore prestiamo particolare attenzione all'ambiente, alla famiglia, alle sue preferenze e ai suoi interessi. Tutto deve adattarsi. Facciamo un esempio: anni fa avevamo 7 o 8 giocatori con animali domestici nel roster. Ciò ha portato ripetutamente a problemi con i proprietari degli appartamenti. Chi vuole sostituire il divano o altri mobili ogni anno? Quest'anno ne abbiamo solo uno nella nostra squadra con un cane, bene così”.

Le nuove squadre in ICE: "È straordinario e allo stesso tempo non facile per tutte le persone coinvolte quando una piccolo territorio di hockey su ghiaccio come i nostri nuovi partecipanti all'ICE approdano a un torneo di questo livello. Comunque sia l'Asiago che il secondo esordiente del Voralberg stanno lavorando bene, i club hanno tradizione e qualità sportiva. Abbiamo bisogno di un ampio campo di partecipanti al campionato. Questo sarà probabilmente ampliato la prossima stagione." Luca Bruno front

Difficoltà finanziarie: “Questi ostacoli sono stati fatali soprattutto per Dornbirn e Znojmo. Abbiamo avuto difficoltà
anche
durante il periodo Corona. Per fortuna gli sponsor più importanti sono sempre al nostro fianco. Un altro aspetto sono gli spettatori. Generiamo il 40 percento delle nostre entrate dalla vendita dei biglietti, quindi abbiamo bisogno dei nostri fan. Spero che la situazione Corona consentirà il libero accesso allo stadio per tutta la stagione".

La Sparkasse Arena: "Dovrebbe essere una vera fortezza anche in questa stagione. Sono sicuro che i nostri fan creeranno un'atmosfera unica. Allo stesso tempo, siamo in scambio attivo con l'amministrazione comunale per quanto riguarda i prossimi lavori di ristrutturazione. Oltre alla costruzione di una seconda pista di pattinaggio, anche la nostra arena di casa sarà costantemente rinnovata”. 

Pre-season: “Ho visto buoni approcci in tutte le partite finora. Il test match di mercoledì in Val Gardena e la Südtirol Summer Classic nel fine settimana nella nostra arena porteranno nuovi spunti. Aspetto particolarmente impaziente il torneo qui a Bolzano con Ambrì, Düsseldorf e Pilsen. Sarà una grande festa con i nostri fan". 



L'obiettivo per la stagione:“Bolzano deve essere in prima linea nella ICE Hockey League, almeno essere coinvolto nei playoff. Non siamo riusciti a farlo la scorsa stagione per la prima volta da quando siamo entrati nel torneo. Sono fiducioso che abbiamo preparato il terreno per tornare ad accedere direttamente alla fase finale in questa stagione".

• QUI l' articolo originale > 

https://www.sportnews.bz/artikel/eishockey/icehl/dieter-knoll-erklaert-den-neuen-hc-bozen

 

• In occasione del Media Day, il presidente di HCBfans Bruno Flor ha presentato alla stampa il trofeo della 7ª edizione del Premio Combattività – Gino Pasqualotto 

Luca Bruno larg