Qualche curiosità statistica sull’inizio del campionato dell'HCB.  - di Podlosky -

In questo periodo della stagione, complice l’interruzione per COVID 19 e la ripresa a singhiozzo, è molto difficile leggere la classifica della ICEHL. Infatti vi sono squadre che hanno più di un terzo di partite dispute rispetto ad altre, quindi il totale dei punti conquistati di una classifica stilata secondo le consuete modalità non è un parametro corretto per valutare questo inizio di campionato.

Un trucco matematico, per comprendere meglio chi è partito più forte degli altri, è quello di dividere i punti conquistati con le partite disputate, individuando un indice di forma o rendimento per partita. Questo dato è molto utile per paragonare come sia andata la partenza dell’HCB negli anni precedenti e capire meglio lo standard dei risultati fin qui ottenuti.

Se si stila la classifica attuale con questo meccanismo si nota subito come il Bolzano, attualmente, sia la migliore squadra del torneo con 2,375 punti a partita.

Questo dato è in effetti un valore molto alto che può essere figlio anche delle poche partite disputate (si sa che aumentando il campione esaminato il dato tende a diminuire). Ma se facciamo un raffronto con la migliore partenza del Bolzano in EBEL nella stagione 2013/14, vediamo che, all'epoca, sempre dopo 8 partite, il coefficiente di rendimento era 2,125 punti/partita (dato attualizzato all’odierno sistema di punteggio). Questo vuol dire che il Bolzano di Ireland sta facendo meglio della squadra guidata da Pokel che conquistò, un po’ a sorpresa, il titolo.
Ovviamente la stagione è ancora lunga ma questi dati sono sicuramente una buona iniezione di fiducia.

Da un’analisi più ampia delle ultime stagioni, si vede chiaramente che l’HCB stia facendo nettamente meglio. Infatti, se andiamo a vedere cosa era successo negli ultimi due campionati, la squadra biancorossa dopo 15 partite aveva un rendimento ben più basso pari al 1,600.

Ora dobbiamo solo attendere le prossime partite per vedere la tendenza di questo dato statistico, sperando in una crescita asintotica verso il 3,000 (battuta matematica che sta a significare un filotto di vittorie, ndr)

Di seguito il dettaglio delle classifiche di rendimento.