EISHOCKEY CLUB RED BULL SALZBURG

La chiusura dell’attività del Salzburger EC porta alla creazione, nell’autunno 1988, dell’EC Morzg con lo scopo di dare continuità al lavoro del settore giovanile. Questa società, a cavallo della fine degli anni ’80 ed inizio dei ’90, con le concittadine l’EC Paris Lodron e l’EC Tiefenbach è tra le partecipanti alla Regionalliga Mitte (AUT-3) dove proprio l’EC Tiefenbach risulta vincitore in due edizioni. Solo nel 1995 inizia il processo di creazione di una società di riferimento in città con la fusione tra EC Morzg e EC Tiefenbach che danno vita all’Eishockey Club Salzburg. Poco dopo la fondazione si affianca al sodalizio la ditta di interni Kaindl come sponsor principale dando alla società il nome EC Kaindl Salzburg. Dal 1997/98 partecipa a tre edizioni della Oberliga (AUT-3) con il miglior risultato il raggiungimento della semifinale, per la stagione 2000/01 il presidente Reinhard Ratschiller convince Dietrich Mateschitz a tornare a sostenere l’hockey su ghiaccio dopo l’esperienza di circa dieci anni prima. Nasce così l’EC The Red Bulls Salzburg che si iscrive alla Nationalliga (AUT-2) dove, un po’ a sorpresa, vince subito il titolo in finale con il EC Feldkirch. Nelle altre tre edizioni, dopo due finali perse (EC Feldkirch e EKZ Die Eisbären) con torna al successo nel 2003/04 contro l’EC Dornbirn e approfitta di un posto libero per chiedere l’accesso alla Erste Bank Eishockey-Liga (AUT-1) nata l’anno precedente. Nel 2005/06 cambia denominazione in EC Red Bulls Salzburg ma nonostante sfrutti le quote differenziali per le squadre neo iscritte (7 stranieri invece di 5) termina la prima stagione in massima serie con il settimo ed ultimo posto. Ma dalla stagione successiva inizia ad essere molto competitivo arrivando sei anni consecutivi in finale: una vittoria a testa con VSV e KAC e  affermazioni su HDD Olimpija Ljubljana e EHC Black Wings Linz. Nella stagione 2007/08, quella della seconda vittoria, cambia denominazione in EC Red Bull Salzburg. Dopo due anni di assestamento nel 2013/14 riprende la marcia con altre tre finali consecutive: sconfitta con HC Bolzano e vittorie con Vienna Capitals e Orli Znojmo. Nel 2017/18 arriva alla decima finale in quattordici anni di massima serie ma si deve inchinare ad un sorprendente HC Bolzano.

A livello internazionale partecipa  a quattro edizioni della IIHF – Continental Cup, vincendola nel 2009/10, e cinque edizioni consecutive della Champions Hockey League dove, con un crescendo di risultati nelle diverse stagioni, arriva nel 2018/19 alle semifinali uscendo sconfitto dai “cugini” del EHC Red Bull München.

Gioca le partite interne alla Eisarena Salzburg, già Volksgarten; impianto nato nel 1960 e ristrutturato nel 2003 che ha una capienza di 3.400 posti.

(aggiornamento al 01/09/2020)

 

EVOLUZIONE LOGO SOCIALE

 

Qui di seguito le statistiche dell'HCB con la compagine salisburgese (aggiornate al terminde della stagione 2019/20).